scatTO - il fotoblog della Cittą di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

Arte e Cultura

i giorni evidenziati contengono notizie

7 Ottobre 2005

Robert Mapplethorpe
Tra antico e moderno. Un'antologia

Circa 240 fotografie, di cui molte inedite in Italia, saranno esposte lungo un itinerario che attraversa la sua vicenda artistica ed esistenziale, dagli esordi nel 1972 alla tragica e prematura morte nel 1989.
Una mostra curata da Germano Celant , il maggiore specialista dell'opera di Mapplethorpe, con importanti contributi di Robert Rosenblum e Claudio Strinati. Consente una rilettura dell'opera, sottratta all'aura scandalosa che l'ha accompagnata, per reinserirla nel contesto dell'arte e della cultura americana di quegli anni, segnata da espressioni di libertà, da pregiudizi etnici e da convenzioni sessuali di cui Mapplethorpe fu interprete e paladino, e insieme tragica vittima.

A questi temi il curatore ha affiancato opere di artisti su cui Mapplethorpe formò la sua cultura visiva, approfondendo e ampliando un primo parziale lavoro nato in occasione della mostra realizzata dal Guggenheim di New York a Berlino negli scorsi anni, e che ha toccato l'Ermitage di San Pietroburgo, il Puskin di Mosca ed è oggi a New York.
Si potranno confrontare gli elementi comuni e di parallelismo tra le sue fotografie di body-builder e black bodies e la statuaria antica dagli etruschi a Michelangelo e Canova, fino a Rodin.
Si testimonieranno poi le similitudini iconografiche e le innegabili affinità tra i suoi soggetti, femminili e maschili, a opere rinascimentali e manieriste, neoclassiche e moderne, da Bronzino a Tiziano, da Rembrant a Julien de Parme, da Bacon a Warhol includendo anche le fotografie da Man Ray a von Gloeden.

In tal modo la retrospettiva di Robert Mapplethorpe si pone come un forte intreccio tra arti e fotografia, tra contemporaneità e storia, rendendo così più comprensibile e conoscibile il linguaggio estremamente raffinato e unico di questo artista.
L'esposizione verrà arricchita inoltre da documentari televisivi, film e pubblicazioni, che offrono una conoscenza diretta dell'artista, e della storia delle esposizioni a lui dedicate in tutto il mondo.

La mostra è promossa dalla Città di Torino, dalla Regione Piemonte, dalla Fondazione Torino Musei e da ArtificioSkira.
Torino, Palazzina della Promotrice delle Belle Arti

fonte: torinocultura

immagine 1

Nipple/Livingstone 1864, silver print, ed. 9/10 1988 © Robert Mapplethorpe Foundation

immagine 2 Il catalogo della mostra

immagine 3 Ajitto, 1981 © Robert Mapplethorpe Foundation

immagine 4

contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della cittą - © 2005-2009 - Cittą di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie