CHI SIAMO

Il ​Dipartimento Servizi Sociali, Socio Sanitari e Abitativi della città di Torino, attraverso il progetto “Motore di Ricerca: Comunità Attiva”, promuovono l’integrazione sociale delle persone con disabilità sperimentando forme di collaborazione con tutti gli attori di una comunità attiva e solidale.

Fanno parte di questa rete: Associazioni di Volontariato iscritte al registro regionale – Associazioni ed Organizzazioni senza scopo di lucro – Onlus – Associazioni per la tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente – Associazioni culturali – Associazioni sportive – Associazioni ricreative e del tempo libero – Associazioni di promozione sociale – Centri Servizio per il Volontariato – Enti confessionali e organismi religiosi – Istituzioni scolastiche ed enti di formazione – Associazioni di categoria – IPAB – Fondazioni – Cooperative sociali – Aziende e società profit.

Nell’autunno 2001 sono partite le prime attività. Oggi, dopo 19 anni di lavoro, 185 Associazioni hanno partecipato con più di 800 istanze approvate. Le proposte di attività possono essere sostenute attraverso contributi ed altre agevolazioni (es. utilizzo spazi ed attrezzature) mentre le collaborazioni/“sponsorizzazioni” offrono l’opportunità di coinvolgere le realtà produttive. La città si è arricchita, in questi anni, di opportunità di tempo libero aperto a tutte le abilità e a tutte le età, di spazi per incontrarsi, scambiarsi idee, condividere esperienze e soprattutto divertirsi: uno scambio culturale senza confini e barriere di ogni genere.

L’obiettivo del progetto è continuare e allargare la collaborazione con il tessuto sociale cittadino accogliendo nuove proposte di partecipazione.

Skip to content