Logo InGenio

a due passi dalla Mole Antonelliana

Programmazione completa di InGenio Eventi – secondo semestre

PROGRAMMA INGENIO settembre 2019 – gennaio 2020

 

InGenio Arte Contemporanea

Dal 13 al 25 settembre 2019 / inaugurazione venerdì 13 settembre ore 11.00

AMABILE BESTIARIO

A cura del GAT (Gruppo Artistico Tecnico), Servizio Disabilità della Città di Torino e Ass. Forme in bilico.

Alcuni animali fanno parte della nostra vita quotidiana e altri vivono liberi in mondi lontani: nelle foreste del nord, nelle giungle asiatiche o nelle savane africane e poi ci sono gli animali dell’immaginazione, sospesi tra realtà e fantasia, bestie e bestiole amate o temute, ma tutte realizzate con amabile cura dagli autori. In mostra opere di artisti indipendenti e dai laboratori: Valentino Ancora, Simone Romagnolo, Fabio Taddonio e altri ancora da scoprire.

Una collaborazione con il Centro Arte Singolare e Plurale della Città di Torino, ASL Città di Torino, le Cooperative Sociali Chronos e Stranaidea, l’artista Elena Radovix.

 

InGenio bottega d’arti e antichi mestieri

 Dal 13 al 25 settembre 2019 / inaugurazione venerdì 13 settembre ore 16.00

FARFALLE IN ToUr

 I servizi si raccontano: Farfalle in ToUr – una Photo Gallery delle farfalle avvistate a Torino

A cura delle Cooperative Sociali Il Margine e La Rondine.

Nell’ambito della Salute Mentale è nato un progetto denominato Farfalle in ToUr (Torino Urbana), il quale vuol essere un modello di attività che orienti verso l’inclusione sociale. Il progetto Farfalle in ToUr ha l’intento di costruire corridoi biologici e collegamenti per permettere alle farfalle di ripopolare le nostre aree verdi e costruire una rete sociale d’inclusione per gli utenti della Salute Mentale e per tutti i cittadini che vogliono partecipare in modo attivo alla co-costruzione di un ecosistema ecologico e umano.

Si propongono due incontri formativi e divulgazione nell’ambito del progetto a cura del dottor Gallino, psichiatra dell’ASL Città di Torino e della dottoressa Bonelli, Entomologa – Università di Torino e due incontri con il comitato scientifico farfalle in ToUr. Maggiori dettagli ed informazioni giorni ed orari degli incontri su: www.comune.torino.it/pass/ingenio

 

InGenio bottega d’arti e antichi mestieri

Dal 27 settembre al 16 ottobre 2019 / inaugurazione venerdì 27 settembre ore 17.30

“PIANETA VERDE CHIAMA TERRA!”

A cura di Architettura senza Frontiere Piemonte onlus, con la partecipazione di Ass. Art Enfant, TeatroSequenza, lab. Officina 413 Coop. Soc. L’arcobaleno, Istituto Comprensivo Albert Sabin.

La Mostra è il racconto di un progetto nato dalla collaborazione tra la scuola primaria Albert Sabin e Architettura senza Frontiere Piemonte Onlus, con l’obiettivo di ridare vita alle aree verdi dei cortili scolastici. Cinque intensi anni di lavoro con i bambini, la scuola e diverse associazioni. Una stesura di un libro, una storia da parte dei bambini. ARON, il piccolo alieno venuto dal pianeta Verde, ci guiderà in questa mostra il cui intento è quello di trasmettere un messaggio positivo di attenzione all’ambiente e agli spazi della nostra quotidianità, attraverso il racconto delle diverse avventure vissute nel cortile della Scuola. Mostra collettiva .

 

InGenio bottega d’arti e antichi mestieri

Venerdì 27 settembre e mercoledì 16 ottobre dalle ore 14.00 alle 16.00

LABORATORIO DI SCENOGRAFIA

A cura di Art Enfant

Il laboratorio di scenografia, è rivolto alle classi prime e seconde della scuola primaria, ed avrà come obiettivo la costruzione di scenografie utili alla presentazione e divulgazione del libro “Le avventure di Aron”. Le attività saranno: lettura alle classi di alcuni brani del libro, scelta del cartonato da decorare, decorazione del cartonato attraverso la tecnica del collage. Materiali: pennarelli, fogli, forbici, cartoni, colla, giornali e materiali di riciclo.

 

InGenio bottega d’arti e antichi mestieri

Venerdì 4 ottobre e venerdì 11 ottobre dalle ore 14.00 alle 16.00

LABORATORIO TEATRALE

A cura dell’Associazione Culturale TeatroSequenza

Il laboratorio di Improvvisazione Teatrale è rivolto alle classi prime e seconde della scuola primaria. I bimbi che parteciperanno all’incontro saranno accompagnati in un viaggio ludico e divertente, alla scoperta del mondo magico di Aron. Attraverso l’utilizzo di voce, corpo e spazio, gli educatori teatrali faranno vivere ai giovani partecipanti l’avventura nata dalla fantasia dei loro coetanei.

 

InGenio e il Centro Arte Singolare e Plurale vanno in trasferta

Accademia di Belle Arti di Verona e altre sedi

Il 4-5-6 ottobre

MEMORIA FUTURA

Festival dell’Outsider Art e Arte Irregolare, promosso dal Comitato Nobel per i Disabili.

Mostre diffuse, spettacoli , Convegno e Tavola Rotonda, Atelier, spazio di incontro dove i partecipanti dalle diverse città italiane si confrontano sulle loro esperienze. All’Accademia di Belle arti di Verona si espone un’opera d’arte collettiva quale vetrina della rete dei servizi cittadini e accreditati della Città di Torino. Partecipazione a cura di Forme in bilico, Artenne e Fermata d’Autobus Onlus, in collaborazione con InGenio e il Centro Singolare e Plurale del Servizio Disabilità della Città di Torino.

Programma al sito: www.comitatonobeldisabili.it

 

InGenio bottega d’arti e antichi mestieri

InGenio Arte Contemporanea

Dal 9 al 31 ottobre / inaugurazione mercoledì 9 ottobre ore 17.00

OUR STORIES, HUMAN STORIES

A cura di WAJUKUU ART PROJECT in collaborazione con Ass. Opere Scelte e Forme in bilico

Una testimonianza della resilienza e della capacità delle persone di trasmutare la sofferenza in speranza, forza e bellezza. Wajukuu Art Project è un’organizzazione attivata da un gruppo di giovani, nella baraccopoli di Mukuru in Kenia nel 2004, con l’obiettivo di rendere Mukuru un luogo in cui un bambino può prosperare e avere un’occupazione attraverso la produzione e la vendita di opere d’arte di qualità. Le classi d’arte di Wajukuu permettono a bambini e giovani di connettersi con la propria storia e affrontare le sfide quotidiane. In mostra opere di Schabu Mwangi, Josephat Kimathi, Joseph Waweru Wangui, Ngugi Waweru. (www.farfallediluce.org/progetto-slum-wajukuu-art-project-kenya)

 

InGenio bottega d’arti e antichi mestieri

Dal 18 ottobre al 10 novembre / inaugurazione venerdì 18 ottobre ore 17.00

FORMA E MATERIA
I SERVIZI SI RACCONTANO: Laboratorio Forma e materia

A cura del laboratorio Forma e Materia, Servizio Disabilità della Città di Torino e Volontari del Servizio Civile, progetto Sistemi in Movimento.

Forma e Materia è un luogo dove s’incontra la creatività totale, le associazioni mentali e la fantasia inedita. Da qui sono creati oggetti affascinanti ed originali, frutto di menti creative. Un’isola di libertà espressiva dove agli abitanti tutto è concesso e dal loro impegno nascono gioielli unici come cani-zucchina, lumache-tazzina e mille altri doni dell’immaginazione.   Info: cell. 380.6976079 – Facebook: forma Materia – Instagram: forma_e_materia

 

InGenio Arte Contemporanea

Dal 8 al 30 novembre / inaugurazione venerdì 8 novembre ore 17.00

TRASFORMAZIONI,

Personale di Simone Lucà

A cura del GAT, Servizio Disabilità della Città di Torino e Ass. Forme in bilico.

In mostra pitture policrome dai colori accesi, una pittura che guarda all’arte moderna per svoltare velocemente in direzioni altre, personali e uniche. Dice l’artista: ” L’arte non è una ricerca ansiosa di perfezione, ma è umana debolezza che si trasforma in bellezza.”. (www.simonpietroluca.it)

Dal progetto MAI VISTI, autori irregolari indipendenti e dai servizi, cittadini e regionali.

In collaborazione con ASL Città di Torino e Cooperativa Sociale Zenith.

 

InGenio bottega d’arti e antichi mestieri

Centro Arte Singolare e Plurale

Dal 8 al 24 dicembre / inaugurazione venerdì 8 novembre ore 17.00

SEGNI, SOGNI E PERSISTENZE, dal progetto MAI VISTI, dai servizi cittadini e regionali.

A cura del Centro Arte Singolare, Servizio Disabilità della Città di Torino e Ass. Forme in bilico

Segni sottratti alla noncuranza del tempo e degli autori, raccolti con quotidiana premura da alcuni educatori dei diversi servizi, persone in grado di vedere in tali ripetizioni non solo l’impasse, ma il segno di una presenza, di un’identità spesso fornita di grande suggestione estetica.

In collaborazione con le Ass. Arteco, Artenne e Fermata d’autobus.

Negli altri giorni, dal Lunedì al venerdì, è possibile visitare la Pinacoteca del Centro Arte Singolare e Plurale dalle 10.00 alle 16.00. Corridoi di C.so unione Sovietica 220/D. Ingresso libero.

InGenio bottega d’arti e antichi mestieri

Dal 15 novembre al 24 dicembre / Presentazione venerdì 15 novembre

LA REGOLA DELLE “5 ERRE” Opera più dell’anno

Collettiva dei Servizi a cura di InGenio, Servizio Disabilità della Città di Torino

In mostra pitture, sculture, oggetti di design e artigianato. Oggetti creati nei laboratori espressivi del circuito di InGenio, Manufatti di pregio che mettono in luce uno stile di vita – che si tratti di riciclo o di riutilizzo – promuovono una seconda vita ai materiali, realizzando manufatti originali, belli, utili e a sostegno della regola delle “5 ERRE : Riduzione, Riuso, Riciclo, Raccolta e Recupero.

Il pubblico, durante la mostra, potrà dare una preferenza e le tre opere più votate saranno premiate con un assortimento di materiali di Belle arti .

 

InGenio bottega d’arti e antichi mestieri

Lunedì 25 novembre

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

URBAN KNITING

Collettiva a cura di InGenio diritto e rovescio, Servizio Disabilità della Città di Torino

I lavori a maglia e uncinetto,  realizzati dal 2016 ad oggi dal gruppo e  dai tanti sostenitori ,  per creare un’ opera  e sensibilizzare sul tema della Violenza contro le donne.  Presentazione di pregiate coperte realizzate con i pezzotti di lana, cuciti insieme, per creare  ed  unire con straordinaria forza progetti di vita a  progetti solidali.

 

InGenio bottega d’arti e antichi mestieri – InGenio Arte Contemporanea

Dal 1 al 24 dicembre 2019 / Presentazione domenica 1 dicembre

19° VETRINA DI NATALE

Da domenica 1 dicembre a martedì 24 dicembre apertura no stop della bottega InGenio. Presentazione della 19° Vetrina di Natale , una ricca collezione di manufatti originali , di pregio, unici, per riscoprire la magia del Natale e non solo. Sotto il grande albero di InGenio idee regalo per grandi, piccini e per gli amici animali. Un appuntamento, la Vetrina di Natale, che si rinnova ogni anno, da non perdere, per chi non si accontenta del solito dono, per chi cerca un oggetto di design , dedicato alla tradizione e all’insegna della solidarietà. In mostra negli spazi, pitture, sculture, nuove creazioni o trasfigurazioni, da mettere sotto l’albero di natale. Con l’artista Giuseppe Mocchia e tutti coloro che vorranno cimentarsi nella pittura, si realizzerà dal 1 al 24 dicembre un “Calendario dell’Avvento”: ogni giorno pennellate di colore porteranno alla luce parti di una icona del ‘200 sulla Natività. Un progetto interattivo, dove tutti possono partecipare. Un ricco calendario di eventi accoglierà gli amici e i cliente in bottega, gli appuntamenti in calendario su: www.comune.torino.it/pass/ingenio

Facebook: InGenio – Bottega d’arti e antichi mestieri – instagram: ingenio_bottega

 

InGenio Arte Contemporanea

Dal 1 dicembre al 31 gennaio 2020 / inaugurazione domenica 1 dicembre

SOGNARE UN PO’…

Collettiva dei laboratori a cura del GAT, Servizio Disabilità della Città di Torino e Ass. Forme in Bilico.

C’è un’arte spontanea che si racconta attraverso colori e forme ingenue, originali, spesso gioiose. Un’arte  che attinge a sogni e desideri personali e che ci trasporta nei mondi bizzarri degli autori che l’hanno prodotta. I quadri sono in vendita a prezzi accessibili: un po’ di felicità a portata di mano per tutti, per un regalo di Natale etico ed estetico. Opere dei laboratori espressivi dei servizi diurni e residenziali della Città, associazioni e cooperative sociali.

  • Aggiornato il 5 Agosto 2019

Ceramica d’a-mare

Ceramica d’a-mare

2° EDIZIONE 18/6 - 30/8

Diritto e Rovescio

Diritto e Rovescio