Servizio Disabilità e Sessualità

Il Servizio Disabilità e Sessualità nasce nel 2000 all’interno del Servizio Passepartout con l’obiettivo di sostenere concretamente la parità dei diritti delle persone con disabilità anche negli aspetti riguardanti la sfera più delicata delle relazioni interpersonali: l’affettività, la sessualità e la genitorialità.

Nel 2022, riconfigurandosi all’interno del Progetto Prisma, propone una visione nuova di questi temi ed un approccio teorico e metodologico innovativo che si sviluppa a partire dall’articolo 25 della Convenzione ONU, “Diritto alla salute e advocacy sanitaria; Diritto alla sessualità e alla genitorialità”.

Il tema della salute sessuale e riproduttiva diventa centrale anche e soprattutto per costruire percorsi non speciali ma adattati che partano, però, dagli stessi presupposti da cui si avviano quelli delle persone senza disabilità per le quali il primo interlocutore è, solitamente, il medico.

La coprogettazione tra pubblico e privato sociale, strumento imprescindibile per la realizzazione di un sistema di welfare innovativo e sostenibile, permette di offrire molteplici opportunità:

  • Sportello Disabilità e Sessualità: realizzato dal Servizio Passepartout, offre consulenza educativa e pedagogica ad educatori, operatori, famiglie e figure di riferimento di persone disabili che non possono o non vogliono intraprendere il percorso in prima persona.
  • Sportello Il Marimo – Affetti, Relazioni, Intimità: realizzato da Associazione Verba e Servizio Passepartout, offre percorsi di educazione sessuale adattata e consulenza/terapia sessuologica a uomini e donne disabili, anche segnanti.
  • Ambulatorio Il Fior di Loto: nato dalla collaborazione tra Consultori Familiari ASL, Servizio Passepartout e Associazione Verba, garantisce visite e consulenze ginecologiche accessibili a donne con qualsiasi disabilità. Per prenotare una visita: https://forms.gle/kpcVQUr5HzcqwgwJ6
  • Ambulatorio andrologico: nato dalla collaborazione tra Associazione Verba, Associazione Mana e Androteam del Gruppo MediCare, garantisce visite e consulenze uro-andrologiche accessibili a uomini con qualsiasi disabilità. Per prenotazioni: associazionemanatorino@gmail.com