Mai soli, di fronte alla malattia di Parkinson

Nato lo scorso anno da un’idea della Confederazione Parkinson Italia e della Fondazione Fresco Parkinson Institute, come avevamo riferito a suo tempo nella nostra presentazione, ha ottenuto un grande successo il ciclo di incontri online denominato Non siete soli, tutto pensato per le persone con la malattia di Parkinson, i loro familiari e i caregiver. In occasione dunque della Giornata Mondiale del Parkinson dell’ 11 aprile (World Parkinson Day 2022), le medesime organizzazioni hanno lanciato la seconda edizione, avvalendosi questa volta anche della collaborazione di WikyParky e della Fondazione Limpe-Dismov per il Parkinson.
Il prossimo 21 aprile, dunque, vi sarà il primo di venti appuntamenti online a partecipazione gratuita, basandosi sempre su un approccio clinico, psicologico e sociale alla malattia, per offrire strumenti e competenze utili a stimolare la partecipazione attiva nella gestione a domicilio della malattia stessa e migliorando in tal modo il benessere e la qualità di vita dell’intero nucleo familiare.

Tra i nuovi temi affrontati durante gli incontri vi saranno quelli riguardanti la corretta gestione dei passaggi posturali e dei trasferimenti, la presa in carico territoriale integrata per la malattia, il Parkinson giovanile nell’età lavorativa, il Parkinson nella donna, la terapia occupazionale, l’importanza della genetica, l’attività fisica, l’arte e il teatro, le cure palliative e altro ancora.
Dalla data di avvio del 21 aprile, come detto, il nuovo ciclo si concluderà nel mese di dicembre, con una pausa estiva. (S.B.)

Per iscriversi alla seconda edizione di Non siete soli, accedere a  questo link. Per ogni ulteriore informazione: segreteria@parkinson-italia.itinfo@frescoparkinsoninstitute.it.

Fonte: superando.it