SuperAbile Inail: workshop informativo sull’inclusione, coesione sociale e disabilità

di Federica Coraglia
Lunedì 7 marzo SuperAbile Inail ha tenuto un workshop formativo intitolato “Inclusione, coesione sociale e disabilità – il progetto di vita personalizzato e partecipato tra novità legislative e PNRR”. L’intento è stato quello di approfondire le principali innovazioni della legge delega sulla disabilità, sulla disability card, il QR- code dell’invalidità civile e, infine, di fornire uno spazio di approfondimento mirato sul pacchetto Informativo prodotto dal Contact Center SuperAbile Inail e relativo al tema “Invalidità civile e previdenza: guida alle incompatibilità”.

Il workshop, rivolto a tutti coloro che vogliono conoscere meglio le più recenti novità normative, ha coinvolto in particolare i funzionari socio-educativi dell’Inail.
Queste tematiche sono state trattate da diversi relatori e relatrici presenti durante la diretta streaming, tra cui il Direttore Responsabile del Contact Center Integrato SuperAbile, Giovanni Sansone, moderatore dell’incontro e il consigliere Antonio Caponetto, Capo dell’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Gli argomenti del Pacchetto Informativo “Invalidità civile e previdenza: guida alle incompatibilità” sono stati presentati da Cristina Lattanzi, operatore specializzato del Call Center SuperAbile, con il supporto di Gabriela Maucci, responsabile del Canale Tematico “Previdenza” del Contact Center SuperAbile. Il riconoscimento di invalidità civile è il requisito indispensabile per poter accedere alle provvidenze economiche assistenziali e ai diversi benefici, che includono i settori sanitario, sociale, lavorativo e della mobilità. Al riconoscimento dell’invalidità civile si procede tramite la visita di accertamento presso la Commissione Medica dell’ASL oppure, nel caso di alcune Regioni, questa competenza è passata all’INPS.

I benefici economici spettanti per gli invalidi civili sono:

  • pensione (concessa solo a coloro a cui è stata riconosciuta un’invalidità del 100%) • assegno mensile (riguarda un’invalidità parziale dal 74% fino al 99%)
  • indennità di frequenza (solo per i minori fino e non oltre i 18 anni di età)
  • indennità di accompagnamento (concessa senza limiti di età. Nel caso di maggiorenni è necessario un riconoscimento di invalidità del 100%)

“Legge delega e disability card, le novità normative sulla disabilità”, a cura di Carlo Giacobini, direttore generale di IURA – Agenzia per i diritti delle persone con disabilità, sono stati l’argomento centrale del workshop informativo. Coesione sociale, inclusione e disabilità sono le parole chiave della nuova legge delega, approvata a fine dicembre dal Parlamento con il fine di giungere ad un riassetto delle disposizioni vigenti in materia di disabilità. Una riforma che ha il suo fulcro nel progetto di vita personalizzato e partecipato diretto a consentire alle persone con disabilità di essere protagoniste della propria vita e a realizzare un’effettiva inclusione nella società. Questi criteri dovranno tradursi in decreti legislativi per poter intervenire concretamente su problematiche delle persone con disabilità con l’obiettivo di rendere la società improntata all’inclusione.