Sorpresa a Torino: “Casa mia” di Ghali in lingua dei segni per il compleanno di Gino Strada

di Marco Berton

Domenica 21 aprile Gino Strada avrebbe compiuto 76 anni: per celebrare nel migliore dei modi il compleanno del medico-chirurgo fondatore della ONG Emergency, lunedì 22 al Sermig-Arsenale della Pace di Torino è andata una scena una grande festa alla presenza degli studenti e delle studentesse dell’Istituto Comprensivo di via Ricasoli che porta il suo nome.

Alle festa hanno partecipato, in collegamento streaming, anche le classi della scuola “Gino Strada” di Sesto Fiorentino. Durante la mattinata, ragazzi e ragazze della primaria e della secondaria di primo grado si sono esibiti in alcune performance artistiche: tra queste, a sorpresa, un’interpretazione della canzone di Ghali “Casa mia, quarta classificata all’ultima edizione del Festival di Sanremo e simbolo di pace e fratellanza, in lingua dei segni.

Decisamente un bel modo per ricordare e celebrare una personalità in grado di lottare per la pace, riconosciuta in tutto il mondo per il proprio impegno nella cura delle vittime civili di guerra.