Parte “#Tiascolto”, il bando che sostiene i progetti finalizzati a promuovere la salute mentale dei ragazzi

Sono aperte le candidature- si legge in una nota- per partecipare al bando sociale “Ganassini Social Responsibility” promosso dall’azienda italiana.

L’iniziativa, giunta quest’anno alla nona edizione- spiega il comunicato- mira a coinvolgere associazioni, onlus, comitati, fondazioni, società cooperative o altri enti di carattere privato senza scopo di lucro, invitandoli a presentare progetti con finalità di utilità sociale, da sviluppare anche nelle scuole. Il tema di quest’anno è “#TiAscolto” e ha l’obiettivo di sostenere proposte e attività per la promozione, l’educazione e la sensibilizzazione della salute mentale e dell’assistenza psicologica ai giovani. Al progetto vincitore sarà riconosciuto un premio di 5.000 euro.

Per partecipare- spiegano gli organizzatori- basta caricare il materiale necessario (descrizione del progetto, contatti ed eventuale materiale fotografico o video) e una copia dello Statuto o dell’Atto costitutivo dell’associazione nel format presente sul sito www.ganassinisocialresponsibility.com, o inviarli via e-mail all’indirizzo socialresponsibility@ganassini.it entro le ore 16 di venerdì 22 novembre 2024.  I progetti accettati saranno esaminati da una giuria composta da quattro membri interni all’azienda, che decreterà il vincitore della donazione.

IL DISAGIO MENTALE GIOVANI IN NUMERI

A causa della pandemia da Covid-19, i giovani sono stati tra i soggetti più penalizzati dal periodo di restrizioni e isolamento sociale che ne è seguito. Diverse organizzazioni internazionali come l’Oms, l’Unicef e l’European Commission’s Joint Research Centre – JRC, hanno svolto diversi studi a riguardo, portando alla luce dati sulle difficoltà di salute mentale ed emotiva: l’8% dei bambini in tutto il mondo (5-9 anni) e il 14% degli adolescenti (10-19 anni) vive con un problema di salute mentale; il 35% dei tredicenni in Europa riferisce basso tono dell’umore, nervosismo e sintomi psicosomatici, più di una volta a settimana; depressione e disturbi d’ansia sono tra le prime cinque cause di malattia; il suicidio è la principale causa di morte tra adolescenti (10-19 anni) nei Paesi a basso e medio reddito e la seconda nei Paesi ad alto reddito dopo gli incidenti stradali.

Il bando 2024 indetto dall’Istituto intende offrire un supporto concreto a tutte quelle associazioni che aiutano i bambini e i ragazzi a superare fragilità e situazioni di disagio.

Fonte: superabile.it