Arte, cultura, enogastronomia, sport e relax per tutti: nasce il catalogo “Piemonte for All”

di Marco Berton

Elaborazione grafica che rappresenta il turismo per tuttiGrandi novità per gli appassionati di viaggi: la CPD Consulta Persone in Difficoltà di Torino, in collaborazione con Visit Piemonte, ha infatti realizzato il catalogo “Piemonte for All”.

12 itinerari turistici

Attraverso il coinvolgimento di attori pubblici e privati del settore, tra cui 80 tour operator, 6 aziende turistiche e 10 consorzi, 12 itinerari turistici “per tutti” sparsi in giro per la Regione con esperienze che vanno dall’arte alla cultura fino ad arrivare allo sport ed al relax, passando per l’enogastronomia.

Qualità dell’offerta

L’idea non è stata quella di creare proposte specifiche riservate alle persone con disabilità, bensì di studiare soluzioni adatte a una clientela allargata e basata sulla qualità generale dell’offerta per garantire pari standard. Questa mentalità è riassunta dallo slogan “Dal turismo per tutti al turismo per ognuno”: “Il catalogo Piemonte for All – ha spiegato il Direttore della CPD Giovanni Ferrero – è il primo di questo tipo in Italia: per l’occasione, all’accessibilità abbiamo abbinato anche la sostenibilità”.

Torino capitale dell’accessibilità turistica?

Ferrero ha anche annunciato la possibilità di ospitare a Torino, nel 2025, la nuova edizione del summit mondiale sul turismo accessibile: “Siamo ai dettagli, ma lo possiamo già annunciare” – ha concluso.