Un premio all’impegno di anni per il “Dopo di Noi” delle persone con disabilità

Da sinistra: Maria Graziella Daniela Vizzaccaro, Guido Trinchieri,, il presidente della Camera Lorenzo Fontana e Vincenzo FalabellaIn occasione della Festa del Papà, un riconoscimento del presidente della Camera Fontana è andato a Guido Trinchieri, “storico” presidente dell’UFHA (Unione Famiglie Handicappati), che insieme alla moglie Maria Graziella Daniela Vizzaccaro, ha avviato nella Provincia romana una struttura per il “Dopo di Noi” rivolta alle persone con disabilità. Alla cerimonia era presente anche Vincenzo Falabella, presidente della Federazione FISH, della quale l’UFHA è un’Associazione “aderente benemerita”

«La nostra vita è stata un continuo impegno per conquistare una normalità fatta di lavoro e di costruzione di un futuro per i nostri figli. Con i nostri 85 anni di lavoro, 44 anni di mia moglie, 41 miei, abbiamo raccolto risparmi costituendo un trust, avvalendoci della Legge sul “Dopo di Noi”. Abbiamo così acquistato un immobile a San Vito Romano, un posto incantevole, perché tutti abbiamo diritto alla bellezza. È stata quindi siglata una convenzione con il Distretto Socio-Sanitario locale perché diventi a tutti gli effetti un servizio del territorio per il territorio. Vogliamo proporre un esempio di proficua collaborazione tra pubblico e privato, con l’obiettivo di dare ai nostri figli un’abitazione dignitosa in un clima familiare e configurato sulla base delle esigenze individuali. Sarà infatti organizzata proprio come una casa famiglia e aperta a tutta la comunità locale, e non solo. Questo è ciò che vogliamo lasciare, appunto, “dopo di noi”. Stiamo cioè provando a realizzare la missione di ogni genitore: donare un futuro positivo ai propri figli»: lo ha detto Guido Trinchieri, “storico” presidente dell’UFHA (Unione Famiglie Handicappati), in occasione del riconoscimento che ha voluto assegnargli nel giorno della “Festa del Papà” il presidente della Camera Fontana – una medaglia raffigurante Palazzo Montecitorio – proprio per l’iniziativa della struttura avviata in favore del “Dopo di Noi” per le persone con disabilità e non solo ai suoi due figli».

«Nella Giornata del Papà – ha dichiarato il Presidente della Camera – accogliamo la testimonianza di una storia coraggiosa, ricordando le battaglie di tanti papà, di tante famiglie, nell’affrontare la sfida della quotidianità e nel donarsi ai propri figli».

Oltre a Maria Graziella Daniela Vizzaccaro, moglie di Trinchieri, era presente alla premiazione, insieme alla moglie, anche Vincenzo Falabella, presidente della FISH, la Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap della quale l’UFHA è “aderente benemerita”, che ha sottolineato come «la Giornata del Papà metta anche in evidenza l’impegno dei papà e delle famiglie per far vivere una vita dignitosa ai propri figli, garantendo di fatto pari opportunità e dignità. Un impegno, questo, che Guido Trinchieri ha fatto proprio, lavorando per costruire questa opportunità anche per altri».

Fonte: superando.it