Progetto D-Smart Academy – Un percorso di formazione in ambito informatico dedicato a persone con disabilità visiva a Torino

D-SMART ACADEMY (Digital, Disability, Dedicated) è un percorso di formazione e di ascolto, co-progettato da 1 Caffè Onlus e Alessandro Albano, professionista nello sviluppo di software, esperto in accessibilità e tiflologo, che da anni collabora con l’Associazione I Sogni di Nonna Marisa, ente che ha partecipato allo sviluppo dell’idea progettuale.

Rivolto a persone con disabilità visiva, ciechi e ipovedenti, è nato per poter offrire loro una formazione in ambito informatico di alto livello, con particolare focus su autonomia e inclusione degli individui. La volontà è di professionalizzare alcuni lavori e non limitare le possibilità di crescita lavorativa per persone con disabilità visiva, donando loro una nuova visione nell’ambito delle opportunità professionali.

D-Smart Academy si inserisce nell’ambito del progetto sociale Campo Base di 1 Caffè Onlus, un centro polivalente di erogazione di servizi di consulenza e informazione in favore degli enti non profit piemontesi e della comunità.

Il progetto è stato gentilmente finanziato da Fondazione Venesio Ente Filantropico e, pertanto, i corsi sono gratuiti.

I TRE CORSI DI FORMAZIONE
– D-LAB | base: incontri tifloinformatici di supporto formativo o orientativo sulle tecnologie assistive. Consulenza one-to-one attivabile solo su richiesta a info@1caffe.org.
– D-LEARNING | intermedio: corso di formazione base ed avanzata sulle tecnologie assistive. Il lunedì pomeriggio con cadenza quindicinale.
– D-JOB | avanzato: corso di formazione su coding e programmazione con Java/Python, finalizzata al collocamento lavorativo. Il lunedì pomeriggio con cadenza quindicinale.

DOVE SI TERRANNO I CORSI
I corsi saranno attivati IN PRESENZA presso Villino Caprifoglio, bene d’interesse storico-culturale sito in Viale Medaglie d’Oro n.88 – Torino.

ISCRIVITI ADESSO

Info

1 Caffè Onlus

Via Giovanni Prati n.2/D

10121 Torino

info@1caffe.org

Fonte: 1caffe.org