Turismo accessibile in Piemonte: due nuovi itinerari con joelette e percorsi sensoriali nel pinerolese

Sui sentieri della Val Germanasca con una jolette, la speciale carrozzina mono-ruota, o nel settecentesco giardino di Casa Lajolo toccando alberi secolari e annusando fiori. Proposte anche di soggiorni in strutture accessibili a visitatori con disabilità

Per chi ama la montagna, la natura e le dimore storiche, i due nuovi itinerari accessibili progettati dal Consorzio Turistico Pinerolese e Valli rappresentano una ottima proposta per scoprire o riscoprire un territorio vasto e ancora poco conosciuto, tra le valli ai piedi delle Alpi Cozie.

DUE ITINERARI ACCESSIBILI
Accessibili a tutti, comprese le persone con disabilità motoria, sensoriale o cognitiva, i due itinerari prevedono la scoperta della montagna e di dimere storiche attraverso esperienze anche sensoriali.
La proposta “Val Germanasca. La valle che unisce” è dedicata alla montagna e all’outdoor, mentre l’itinerario “Nobili dimore” che va alla scoperta dei luoghi della cultura: il Castello di Miradolo, il Museo della Cavalleria di Pinerolo e Casa Lajolo, dimora storica settecentesca.

ITINERARIO VAL GERMANASCA
La proposta “Val Germanasca. La valle che unisce” prevede, in primis, una passeggiata in natura per godere dei profumi del bosco e dello scrosciare del torrente, in una cornice sovrastata da montagne e cime mozzafiato. A condurla sarà una guida escursionistica qualificata. A disposizione ci sarà, inoltre, una jolette, la speciale carrozzina mono-ruota che permette di trasportare in sicurezza persone impossibilitate a camminare lungo i sentieri.
La guida presenterà il territorio costruendo una visita «su misura» dei partecipanti  attraverso racconti, immagini e supporti tattili, privilegiando le esperienze sensoriali: si annuseranno fiori, si toccheranno piante e rocce, si cercheranno impronte e si ascolterà il verso della fauna locale. Sarà anche l’occasione per conoscere un po’ della storia locale valdese e della vita dei valligiani di un tempo su queste montagne.
La proposta in Val Germanasca porta anche a conoscere i Tumpi, le piscine naturali delle valli pinerolesi che si formano lungo il corso di un torrente, ideali per una pausa ristoro nelle giornate estive, dove i più coraggiosi potranno immergersi. Il pacchetto permette di soggiornare a Prali o a Massello in strutture alberghiere attrezzate, con colazione con prodotti a chilometro zero del territorio e cena tipica. Completa l’itinerario la visita al Museo Storico dell’Arma di Cavalleria, un luogo iconico per Pinerolo, la città che ha dato i natali a questo speciale corpo dell’esercito.

ITINERARIO NOBILI GIARDINI
“Nobili giardini” prevede invece, in primis, un’esperienza sensoriale nel giardino di Casa Lajolo. L’obiettivo di questa prima tappa è scoprire e vivere un giardino storico settecentesco “con altri occhi” e risvegliare i cinque sensi tra suoni, piante e alberi secolari da scoprire in punta di dita, profumi e sapori del giardino e dell’orto. Un momento per riappropriarsi del piacere di un’esplorazione ricca, lenta e paziente. L’itinerario prosegue con la visita del Castello di Miradolo, del suo parco storico (vanta oltre 70 specie botaniche e più 130 esemplari di camelie tra le varietà più antiche e rare d’Italia) e di Pinerolo, con la visita al Museo Storico dell’Arma di Cavalleria, con le sue 33 sale in grado di far rivivere gli ultimi tre secoli della storia d’Italia.
L’idea è declinare la sostenibilità in tutte le forme, dunque con un occhio attento anche all’ambiente, alle tradizioni e al territorio: nella proposta, il soggiorno è organizzato in hotel accessibile, dove il miele artigianale, i prosciutti e formaggi locali compongono la colazione a chilometro zero e la cena è servita in agriturismo, sulla collina di Pinerolo, con i prodotti dell’azienda agricola collegata.

ALTRE PROPOSTE
Il Consorzio ha invitato tutti i soci a certificarsi per l’accessibilità attraverso l’accreditamento su Turismabile,  il sito del progetto finanziato dalla Regione Piemonte – Assessorato al Turismo e realizzato dal Settore Turismo per Tutti della CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus. Dieci – tra strutture ricettive, guide escursionistiche, produttori e luoghi di cultura – sono i consorziati che hanno già ottenuto il riconoscimento.

I due nuovi percorsi si possono prenotare scrivendo a: prenotazioni@turismopinerolese.it

Per Informazioni:
www.turismopinerolese.it.