Sold out solidale: Cirko Vertigo e Lions donano sei protesi a bambini ucraini disabili

di Marco Berton

È stato un sold out davvero importante quello realizzato dalla Fondazione Cirko Vertigo per lo spettacolo andato in scena lo scorso 9 gennaio al Teatro “Le Serre” di Grugliasco (To): tutto l’incasso, infatti, verrà donato a un’iniziativa di solidarietà.

Protesi per bambini ucraini disabili

La raccolta, ideata dal Distretto 18 IA1 di Lions International e in grado di toccare quota 6mila euroandrà a finanziare sei protesi destinate a bambini ucraini disabili a causa delle amputazioni subite durante la guerra in corso. Tutto questo grazie a Letizia Leg 4 Life, progetto che ha portato alla realizzazione di arti artificiali in grado di garantire certi requisiti di affidabilità a costi contenuti (circa 830 euro + IVA anziché cifre che partono dai 5mila euro, ndr).

Letizia

Le protesi sono state progettate da Letizia (che prende il nome da Letizia Bonomi, ingegnera che ha contribuito allo sviluppo degli arti, ndr), Onlus legata al Centro di Ricerca e Trasferimento Tecnologico Isinnova e composta da medici che supportano i centri ortopedici ucraini attualmente in grandi difficoltà: “Si calcola – fanno sapere i promotori – che, solo fino al settembre 2022, i civili rimasti senza arto inferiore siano quasi 3mila”.

Cirko Vertigo e l’attenzione al sociale

L’iniziativa ha mostrato ancora una volta e inequivocabilmente l’attenzione di Cirko Vertigo alle tematiche sociali, attenzione che si concretizza anche attraverso spettacoli incentrati sulla tematica della diversità.