Nasce V3do in 3D, un progetto che consente alle persone cieche e ipovedenti di vivere il magico momento dell’ecografia

di Coryse Farina Bouvet

Una innovativa ecografia tattile sta rivoluzionando l’esperienza della gravidanza per genitori ciechi e ipovedenti: si tratta di V3do in 3D un progetto che permette di scoprire i tratti di bambinǝ ancora in grembo. 

“Emozione, Innovazione e Stupore” sono queste le parole chiave di Cristian Brunetti, titolare dello studio Fisiolab di Prato e ideatore del progetto V3do in 3D. Cieco da quando ha 18 anni, Cristian si è servito delle sue esperienze di viaggio, di cambiamento e relazionali per aprire un nuovo capitolo di possibilità per persone cieche: quello di poter toccare e quindi sentire le forme del futuro nascituro o della futura nascitura ben prima della nascita. 

Il cuore del progetto V3do in 3D sta tutto in un’ecografia tattile unica, realizzata con un file ad hoc ed un sistema Stl che consente la creazione di una scultura tridimensionale e 100 % fedele al viso di bambinǝ grazie ad un’avanzata stampa in 3D. Un processo a prima vista semplice ma che nasconde mesi di lavoro e rende accessibile quella che per millenni è stata un’esperienza unicamente visiva.

Come lo spiega perfettamente Cristian “Volevo far sì che, anche chi non vede, potesse godere di questo momento unico, da riassaporare poi anche quando il bambino o la bambina diventa grande”.

L’iniziativa è stata un successo sin da subito ed ha colto l’attenzione di genitori ciechi, ipovedenti e non, poiché a differenza di un’ecografia cartacea, la statuetta rappresenta un ricordo unico che ferma il tempo e imprime per sempre le emozioni vissute.  

Come funziona il servizio?

Attraverso il portale https://v3do.it, è possibile individuare rapidamente uno dei 380 centri ecografici in Italia, di cui oltre 30 si trovano in Toscana, che offrono questo servizio speciale. Bisognerà quindi prendere appuntamento ed effettuare un’ecografia tra il quinto e il settimo mese di gravidanza. Il risultato dell’ecografia verrà poi caricato sul sito dagli operatori e trasformato in una statuetta realizzata in materiale completamente eco-sostenibile.

La statuetta che rappresenterà il volto del bambino o della bambina vi verrà poi spedita a casa in sette giorni lavorativi. Il servizio ha un costo di 130 €. 

Insomma, il progetto V3do in 3D di Cristian Brunetti si presenta come un esempio straordinario di come la tecnologia e la determinazione possano rendere accessibili a tutti momenti unici e indimenticabili nella vita di una famiglia.