Mercato tutelato – alcuni approfondimenti

di Fabio Rossignoli

Immagine di Bonus ElettricoPubblichiamo  alcuni chiarimenti rispetto ai requisiti per essere considerati dei clienti domestici vulnerabili.

Sono considerati clienti vulnerabili di energia elettrica, i clienti domestici titolari della fornitura che soddisfano almeno una delle seguenti condizioni:

  • si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus);
  • versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica  (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni: bonus-fisico);
  • sono soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92;
  • hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
  • hanno un’utenza in un’isola minore non interconnessa;
  • hanno un’età superiore ai 75 anni.

Per le forniture di gas, invece, sono considerati clienti vulnerabili i clienti domestici  titolari della fornitura che alternativamente:

  • si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus);
  • sono soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92;
  • hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
  • hanno un’età superiore ai 75 anni.

Con riferimento al requisito che identifica quali vulnerabili i soggetti con disabilità ai  sensi dell’articolo 3 della legge 104/92, precisiamo che può rientrare nella condizione di  vulnerabilità esclusivamente il cliente finale titolare del contratto di fornitura.

Per ulteriori informazioni circa la fine del mercato tutelato per i clienti domestici e le  disposizioni normative riguardanti i clienti domestici vulnerabili, invitiamo alla  consultazione della sezione dedicata “Verso la fine del mercato tutelato” disponibile sul  sito dell’Autorità a questo link

Per ulteriori informazioni sul funzionamento dei servizi gratuiti messi a disposizione  dei clienti finali invitiamo a consultare lo sportello per il consumatore e il sito di Arera

Link della notizia precedente sull’argomento: bollette gas e luce per gli utenti vulnerabili