25 Gennaio 2024, Roma. Verso una Coalizione Italiana contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica

Appuntamento all’Istituto Santa Maria in Aquiro dalle ore 10

Il prossimo 25 Gennaio dalle ore 10 si terrà presso l’Istituto Santa Maria in Aquiro di Piazza Capranica 72 a Roma il convegno “Verso una Coalizione Italiana contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica. Un nuovo impegno collettivo a favore delle persone e delle famiglie che convivono con la SLA”, su iniziativa del Sen. Francesco Silvestro, in collaborazione con OMaR – Osservatorio Malattie RareHavas PR e Associazione di Iniziativa Parlamentare e Legislativa per la Salute e la Prevenzione, con il patrocinio di AISLA Onlus – Associazione Italiana Sclerosi Laterale AmiotroficaASLA Onlus – Associazione Sclerosi Laterale AmiotroficaAssiSLA Onlus in memoria di Raffaella AlbericiComitato 16 novembre O.d.V.conSLAncio OnlusPost Fata Resurgo ETSViva la Vita ODV ETS e con il contributo non condizionante di Amylyx Pharmaceuticals.

Il tema delle malattie neurodegenerative, come la SLA, rappresenta una delle grandi sfide per la nostra società dal punto di visto scientifico, sociale, economico e politico. Lo scenario globale è in continua evoluzione grazie al progredire dell’innovazione delle scienze della vita e il dibattito su queste tematiche è sempre più dinamico: a livello Europeo, la nascita della EU ALS Coalition rappresenta un forte segnale di presa in carico di questa sfida, che può essere opportunamente declinato alle specificità e bisogni dello scenario socio-sanitario italiano.

Con l’obiettivo di stimolare la discussione tra Istituzioni, comunità scientifica e Associazioni Pazienti di riferimento, nasce l’idea di questo convegno, dedicato alla creazione di una coalizione italiana che si faccia carico di trovare soluzioni condivise e dare una risposta concreta agli unmet needs dei pazienti.

L’iniziativa sarà anche l’occasione per presentare in anteprima i risultati dell’importante indagine, intitolata “Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) – Manifesto sui bisogni clinici insoddisfatti dei malati e delle loro famiglie”, condotta da OMAR – Osservatorio Malattie Rare” sull’attuale situazione relativa alla patologia in Italia.

I giornalisti e gli ospiti devono accreditarsi scrivendo a:  virginia.manfrinato@havaspr.com.

I lavori del convegno saranno trasmessi in diretta streaming A QUESTO LINK e sul canale YouTube del Senato Italiano.

L’accesso alla sala è consentito fino al limite di capienza di sala, solo con abbigliamento consono e, per gli uomini, con obbligo di giacca e cravatta.

PROGRAMMA*

Modera Ilaria Ciancaleoni Bartoli, Giornalista e Direttore OMaR – Osservatorio Malattie Rare

10.00 – APERTURA DEI LAVORI E SALUTO DI BENVENUTO

Testimonianza persona che convive con la SLA