Fare sport tutti insieme, grazie a CSEN Piemonte: il “Manuale dello sport integrato” è finalmente realtà

di Marco Berton

Il “Manuale dello sport integrato” è finalmente realtà: ideato, realizzato e promosso da CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) Piemonte, è stato presentato venerdì 12 gennaio presso la biblioteca civica multimediale “Archimede” di Settimo Torinese.

Cos’è il “Manuale dello sport integrato”

Il “Manuale dello sport integrato”, scritto da Matteo Barosso, Daria Fera, Gianluca Carcangiu, Cinzia Piazzese, Carolina Uga Forcieri ed Elena Bollati, si presenta come una raccolta di esercizi sportivi destinati all’integrazione sportiva, ovvero la modalità di fare sport “insieme” senza distinzioni di genere, provenienza geografica, disabilità, religione e, più in generale, di condizioni psicofisiche, sociali ed economiche.

Il progetto “Io sono l’altro”

Il volume si colloca nell’ambito di “Io sono l’altro”, progetto di CSEN che ha portato all’organizzazione di un corso di formazione per operatori sportivi, laboratori esperienziali nelle scuole secondarie di secondo grado ed eventi di promozione nei comuni aderenti: Alpignano, Beinasco, Castiglione Torinese, Chieri, Collegno, Nichelino, Settimo Torinese e Torino (Circoscrizione 4).

La pubblicazione del Manuale è il frutto di questo lavoro di rete: “Ognuno degli autori – sottolinea il Presidente di CSEN Piemonte Gianluca Carcangiu – ha contribuito in maniera eccezionale alla stesura del manuale. In tutto questo tempo abbiamo collaborato con amministrazioni locali di diversa appartenenza, ma tutte ci hanno fatto sentire a casa. Il manuale ha una parte iniziale di contesto, ma poi ci sono anche tanti esercizi pratici pensati con l’aiuto del comitato tecnico scientifico”.