Progettazione accessibile e inclusiva: il ruolo dell’inclusive designer

Il Politecnico di Milano ha organizzato la seconda edizione del corso di formazione permanente denominato Design for all strategy. Requisiti operativi per la progettazione accessibile e inclusiva: il ruolo dell’inclusive designer, promosso dal Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruzioni (ABC) del Politecnico stesso.
L’iniziativa si rivolge a tutti coloro che vogliano integrare in modo pratico ed efficace la strategia progettuale Design for All e Universal Design all’interno della progettazione di edifici pubblici e privati e ambienti accessibili, fruibili e inclusivi per il maggior numero di persone possibili. «Il Design for All – si ricorda a tal proposito in Persone con disabilità.it – è ora oggetto di standard europei recepiti anche in Italia (come la UNI CEN EN17210:2021), per promuovere l’attenzione verso il benessere dell’individuo, e viene attualmente richiesto tra i requisiti di qualità degli ambienti per l’aggiudicazione di gare di progettazione di edifici ad uso e interesse pubblico».

Durante il corso verranno forniti contenuti multidisciplinari, tramite contributi di esperti in àmbito accademico e professionisti del settore, su aspetti metodologici, tecnici e normativi, buone prassi e casi studio di architetture, strumenti prestazionali a supporto della progettazione e di valutazione della qualità degli edifici. Il tutto per formare la figura dell’inclusive designer, vale a dire un esperto sul tema della progettazione inclusiva, in grado di progettare ambienti fruibili in modo autonomo e soprattutto inclusivi a livello fisico, sensoriale, cognitivo e sociale.
destinatari sono segnatamente architetti, ingegneri, pianificatori, professionisti delle Pubbliche Amministrazioni, decisori politici, responsabili del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), accessibility e disability manager, responsabili della gestione risorse umane di grandi aziende, nonché dirigenti di Associazioni e Fondazioni attive sui temi dell’inclusione.

Il corso – che si svolgerà in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano –  ha  ottenuto la sponsorizzazione di Proludic, AccessiWay e Newton, oltre al patrocinio di Design for All ItaliaEIDD (Design for All Europe), CERPA Italia (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità), CRABA (Centro Regionale per l’Accessibilità e il Benessere Ambientale della LEDHA), LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità, componente lombarda della FISH-Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), CNETO (Centro Nazionale per l’Edilizia e la Tecnica Ospedaliera), Collegio degli Ingegneri e Architetti di MilanoAssociazione RotellandoINU (Istituto nazionale di Urbanistica), FEDMAN (Federazione Disability Management) e Comitato Global Inclusion(S.B.)

Il corso si svolgerà tra il 6 febbraio e l’11 aprile prossimi (nelle giornate di martedì e giovedì dalle 17 alle 19). A questo link è disponibile il programma completo. Per le iscrizioni (esclusivamente online), fare riferimento a questo link.

Fonte: superando