Sport e disabilità: bando da un milione di euro per ausili e protesi

Possono richiedere i contributi dell’ultimo bando per sport e disabilità persone che risiedano in Lombardia, amputate di un arto o con paraparesi o tetraparesi.

In Lombardia c’è tempo fino al 22 gennaio 2024 per concorrere al primo bando per l’erogazione di ausili e protesi degli arti inferiori e superiori a tecnologia avanzata, con caratteristiche funzionali allo svolgimento di attività sportive amatoriali da parte di persone con disabilità fisica. Il bando mira al sostegno concreto dell’attività motoria e sportiva amatoriale. 
Il valore dello sport è inserito nell’articolo 33 della Costituzione Italiana. Il bando punta ad avvicinare alle discipline sportive tanti giovani con disabilità. Potranno richiedere i fondi persone residenti in Lombardia, amputate di arto e/o con paraparesi o paraplegia o tetraparesi; invalidi civili o in attesa di riconoscimento, se maggiorenni; devono disporre di certificazione Isee e selezionare la tipologia di Isee. 
Ogni possibile beneficiario può richiedere uno solo dei dispositivi medici oggetto dell’avviso. 
In caso di amputazione bilaterale di arto, di amputazione sopra il ginocchio, è possibile (o necessario) richiedere più componenti protesici nell’ambito della stessa fornitura. Le persone interessate devono presentare la domanda di partecipazione con la procedura Bandi online di Regione Lombardia entro le 12 del 22 gennaio 2024.

Fonte: superabile.it