Disability Rights Week

di Fabio Rossignoli

Circa 1 cittadino europeo su 4 possiede una disabilità auto certificata e, con il naturale invecchiamento della popolazione, è molto probabile che la quota percentuale e il numero di persone con disabilità nel territorio europeo sia destinato ad aumentare.

In linea con la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, il Parlamento europeo sta lavorando per garantire che tutte le persone con disabilità possano vivere una vita indipendente ed essere pienamente integrate nella società.

Ciò include, tra l’altro, l’accesso a servizi sociali e occupazionali e a posti di lavoro di qualità, un’adeguata protezione sociale, alloggi accessibili e inclusivi e la partecipazione all’apprendimento permanente.

Il Parlamento europeo terrà la sua prima Settimana dei diritti delle persone con disabilità, dal 27 novembre al 4 dicembre 2023, con l’obiettivo di analizzare, ristrutturare e creare nuove iniziative per proteggere e responsabilizzare le persone con disabilità.

Una settimana in cui ci sarà modo di riflettere e interrogarsi sul futuro costruendo attività e progetti per garantire le pari opportunità.

Le commissioni parlamentari sono state invitate a partecipare a questa Settimana dei diritti dei disabili organizzando udienze, riunioni delle commissioni extraparlamentari, dibattiti e altri tipi di attività incentrate sui diritti delle persone con disabilità.

Per maggiori informazioni è necessario scaricare il programma dal sito ufficiale del Parlamento Europeo.