Alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino un 3 dicembre di storie per tutti i bambini e tutte le bambine

di Marco BertonFacciamo tante storie!”: è questo il titolo dell’evento gratuito organizzato dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo in occasione del 3 dicembreGiornata Internazionale delle Persone con Disabilità. L’appuntamento è per domenica alle 16.30 in Via Modane 16 a Torino.

Storie per tutti i bambini e tutte le bambine

L’iniziativa prevede lo svolgimento del laboratorio “Storie e libri per tutti, promosso nell’ambito del progetto ConTesti a cura di Fondazione Paideia in collaborazione con Associazione ConTatto, ed è rivolta a tutti i bambini e tutte le bambine di età compresa tra gli 0 e i 10 anni e alle loro famiglie: “Domenica 3 dicembre – raccontano gli organizzatori – facciamo storie in gesti, in simboli, storie in LIS, in Braille, storie senza parole, saranno storie di luce e di buio. Facciamo storie semplici, buone per tutti i bambini e le bambine, facciamo storie tattili e disegnate. Facciamo una grande festa per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, e impariamo a usare il Braille e la LIS, sperimentando tanti modi di leggere e comunicare”.

A questo si aggiungerà un laboratorio di lettura dedicato alla fascia 0-6: “Si tratta – proseguono – di un percorso tra libri in simboli, libri senza parole, gesti e giochi tra le pagine. Il museo è luogo di accoglienza, per sperimentare insieme tanti modi di leggere e comunicare”.

Il progetto ConTesti

Come specificato da Fondazione Paideia sul proprio sito web, il progetto ConTesti ha l’obiettivo “di promuovere la lettura a supporto dell’infanzia e della genitorialità e come occasione di dialogo e scambio tra famiglie, figure educative, operatori culturali e sanitari, bibliotecari, favorire l’accesso alla lettura e alle storie dei più piccoli e creare esperienze di partecipazione che coinvolgano tutti i bambini e tutte le bambine, ciascuno e ciascuna secondo le proprie modalità comunicative nella prospettiva dell’accessibilità. Il tutto portando migliaia di libri, con un approccio di facilitazione, in luoghi della cultura come biblioteche e musei ma anche negli spazi pubblici”.

Come iscriversi

“Facciamo tante storie!” fa parte del Public Program Accademia della Luce per Luci d’Artista: per partecipare è necessario iscriversi scrivendo all’indirizzo e-mail dip.educativo@fsrr.org o chiamando i numeri 0113797631 (da lunedì a venerdì dalle 12 alle 19) o 0113797624 (il sabato e la domenica dalle 12 alle 19). Considerata la presenza di luci e suoni ad alta intensità (attualmente presenti nell’allestimento espositivo, ndr), se necessario è consigliato portare con sé adeguati dispositivi di protezione come cuffie o altro.