Creata a Pavia l’app di supporto alla comunicazione per persone autistiche

Tecnologia e inclusione: presentazione dei risultati del progetto VOCE. Arriva la app di ausilio alla comunicazione per persone autistiche non verbali sviluppata all’Università di Pavia.

Il progetto VOCE

Venerdì 24 novembre 2023 alle ore 9:00, presso l’Aula Magna dell’Università di Pavia, verranno presentati i risultati del progetto VOCE, finanziato da Fondazione TIM nell’ambito del bando “Liberi di Comunicare – Tecnologie intelligenti per superare le barriere dell’autismo”.

Il progetto è promosso dal Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione (DIII) dell’Università di Pavia in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, ed è coordinato dai professori Natascia Brondino, Cristiana Larizza e Pietro Savazzi.

App per autistici

L’obiettivo consiste nello sviluppo di una app di ausilio alla comunicazione per persone autistiche non verbali, basato sulla traduzione delle parole in immagini e viceversa; tale traduzione, se correttamente progettata, facilita significativamente l’interazione con un soggetto autistico, sfruttando le tecniche di comunicazione aumentativa alternativa.

Favorire l’inclusione

Il sistema di comunicazione realizzato mira a favorire l’inclusione sociale e ridurre il senso di diversità e, spesso, anche di frustrazione che le persone autistiche a basso funzionamento provano nei loro tentativi di comunicare con altre persone.

L’evento finale di presentazione del progetto prevede la lectio magistralis “Comunicazione aumentativa nell’autismo” a cura della professoressa Antonella Costantino, direttrice del reparto di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

In occasione dell’evento sarà resa disponibile l’applicazione, il cui utilizzo è gratuito, sugli store Android ed Apple IOS mentre il codice sviluppato sarà presto distribuito in open source. Lo scopo dell’iniziativa del 24 novembre 2023 è di dare massima divulgazione a queste informazioni verso tutti i possibili interessati, considerando istituzioni, associazioni e tutte le categorie di possibili utilizzatori.

Fonte: primapavia