IoLavoro: appuntamento a Torino il 29 e 30 novembre

Dopo il successo delle edizioni di Chivasso, Novara, Biella, Bra, IoLavoro local, il principale evento del Piemonte dedicato al mondo del lavoro promosso dalla Regione, si svolgerà a Torino (Lingotto Fiere) il 29 e 30 novembre.

La manifestazione regionale più importante per chi cerca lavoro, che quest’anno ha compiuto 18 anni con un bagaglio di 58 edizioni all’attivo, è realizzata in collaborazione con Agenzia Piemonte Lavoro. Con la rassegna si racconta il mondo del lavoro con le sue trasformazioni e i traguardi raggiunti, grazie ad occasioni di incontro e confronto con scuole, territorio e imprese, per costruire il Piemonte del futuro. Obiettivo è  offrire ad aziende e candidati un momento per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e un’opportunità di orientamento formativo e professionale.

All’interno della manifestazione, Regione Piemonte e Agenzia Piemonte Lavoro, con la collaborazione dei Centri per l’impiego dislocati nelle varie province, organizzano laboratori dedicati alle modalità di selezione in azienda, al collocamento mirato e a sostenere le persone nel loro percorso occupazionale, così come per l’ingresso o il reinserimento nel mercato del lavoro.

IoLavoro è anche una vetrina per le imprese che presentano le proprie esigenze e che selezionano e incontrano i candidati nello stesso luogo. Negli ultimi anni, dopo la pandemia, IoLavoro è arrivato nei territori, per essere più vicino a imprese e cittadini. Tra i servizi regionali presentati, il programma Mip-Mettersi in Proprio, pensato per chi ha un’idea di impresa e non sa come fare a metterla in pratica, il servizio per la certificazione delle competenze, per arrivare a ottenere una qualifica professionale, e le attività di orientamento delle Fondazioni Its, la rete di istituti di istruzione superiore piemontesi.

Durante i primi tre appuntamenti, i numeri hanno dimostrato il successo del format: 600 i visitatori totali a Chivasso, di cui 180 studenti delle scuole secondarie e un totale di 515 posti di lavoro offerti da 13 agenzie per il lavoro e 28 aziende. A Novara le persone iscritte sono state oltre mille, di cui 230 studenti. Offerti oltre 700 posti di lavoro grazie alla partecipazione di 32 aziende, 16 agenzie per il lavoro e 8 enti formativi. Infine a Biella, le persone iscritte sono state 700, di cui 150 studenti. Sono stati offerti oltre 500 posti di lavoro tra 21 aziende e 15 agenzie per il lavoro.

Iscrizioni su www.iolavoro.org

Fonte: regione.piemonte