Wheelchair curling: Italia di bronzo ai mondiali gruppo B

Di Fabio Rossignoli

A Lohja (Finlandia) si sono svolti i mondiali gruppo B di wheelchair Curling, dove la nazionale italiana è riuscita a conquistare la medaglia di bronzo e a qualificarsi per competere nei mondiali di gruppo A.
Il percorso è stato molto combattuto e, dopo la sconfitta in semifinale contro la Slovacchia, gli Azzurri si sono cimentati nella cruciale sfida per il 3° posto contro la Polonia. Il match è iniziato al meglio per la squadra italiana, brava a mettere a segno due stone nel primo end, mentre la reazione della squadra polacca è venuta fuori durante il terzo parziale nel quale ha messo a segno tre stone.

La compagine tricolore, tuttavia, ha fatto altrettanto nel quarto end, issandosi sul 7-3 e portandosi poi avanti di ben cinque lunghezze. La nazionale polacca non si è comunque arresa, minacciando seriamente il pareggio e portando il risultato sull’8-7 con un’ultima stone da giocare. La squadra tricolore non ha però tremato, chiudendo sul 9-7 finale.

Si è dunque conclusa nel migliore dei modi l’avventura del gruppo italiano, che fra quattro mesi avrà modo di confrontarsi contro le squadre di wheelchair curling più forti del mondo. Il torneo è stato vinto dalla Slovacchia, che si è imposta per 8-4 sull’Estonia.