Il rispetto come antidoto alla violenza

di Fabio Rossignoli

Dare voce al silenzio Onlus” ha organizzato il progetto “Prima di…” contro il bullismo e la violenza sulle donne che si svolgerà nelle scuole per tutto l’anno scolastico 2023-2024.

Il primo incontro è previsto per domani martedì 7 novembre  c/o il Convitto Nazionale Umberto I, a Torino in Via Bligny 1.

Saranno proiettati  tre video ideati e realizzati dal regista Giuseppe Bisceglia e dall’attore Max Liotta, che hanno l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti e i docenti sulle tematiche della violenza e del rispetto.

Il progetto “Dare Voce al Silenzio” nasce per la prima volta nel 2014 per  merito  di un gruppo di professionisti che opera da anni nell’ambito dei diritti delle donne e dei minori.

Le attività proposte nel Progetto mirano alla riduzione della violenza intesa come unica modalità relazionale nei contesti in cui le differenze, di qualsiasi tipo, non vengono rispettate.

La modifica dei modelli comportamentali risulta  indispensabile per una società in cui gli individui si confrontino tra  loro, su qualsiasi argomento, in modo civile e costruttivo, imparando a “vivere” le differenze come un valore aggiunto e di crescita.

Il progetto è aperto a tutte le scuole, compresi docenti e studenti

Contatti

darevocealsilenzio@gmail.com

Tel. 3482330210