Domani a Padova il 1° Open Day italiano di para ice hocket: “Cerchiamo nuovi atleti per Milano Cortina 2026”

di Marco Berton
Per tutte le persone con disabilità agli arti inferiori che stanno cercando un’attività sportiva da praticare, domani è in programma un’interessante opportunità offerta dalla FISG Federazione Italiana Sport del Ghiaccio: a Padova, infatti, è in programma il 1° Open Day italiano di para ice hockey, organizzato nell’ambito del programma di educazione “Gen26” della Fondazione Milano Cortina.

L’evento si svolgerà al PalaGhiaccio “Plebiscito” di Via Guglielmo Geremia 2/2 dalle 9 alle 11 e dalle 15.30 alle 17.30: i partecipanti avranno la possibilità di provare il para ice hockey con tutta l’attrezzatura necessaria, seguiti dallo staff tecnico della Nazionale Italiana, grande protagonista della scena internazionale: “Lo sport – ha spiegato il Consigliere Federale Giuseppe Antonucci – permette di accrescere le proprie capacità, cosa ancora più importante nel campo della disabilità. A questo evento se ne aggiungeranno altri per sviluppare percorsi di avviamento in grado di lasciare una legacy”.

Ma non finisce qui, perché la giornata sarà anche l’occasione per ampliare il numero di praticanti e, perché no, trovare nuovi atleti in vista delle Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026: “L’Open Day di Padova – conclude Antonucci – intende coinvolgere nuovi atleti e, possibilmente, nuovi tecnici nello straordinario mondo del para ice hockey. La FISG crede molto in questi progetti e l’affiancamento della Fondazione Milano Cortina 2026 in questo percorso offre un’ulteriore spinta”.

Per ulteriori informazioni: paralimpico@fisg.it