Adhd, la gestione del quotidiano nel disturbo da deficit di attenzione e iperattività

Foto di gambe di adolescenti seduti su panchinaUn convegno organizzato da Aifa Aps Associazione Italiana Famiglie Adhd in occasione del Mese della consapevolezza. Appuntamento il 21 ottobre a La Spezia. Ci saranno specialisti, genitori e insegnanti. Al centro le buone pratiche.

Adhd nell’età evolutiva da un punto di vista medico, farmacologico e terapeutico- psicologico con uno sguardo rivolto ai progetti sviluppati dai medici della Struttura complessa dipartimentale di neuropsichiatria infantile dell’Asl5 ligure indirizzati ai bambini e adolescenti per rinforzare le loro abilità socio-relazionali anche attraverso l’attivazione di parent training per i genitori e teacher training per gli insegnanti. Ma anche approfondimenti sulla normativa scolastica e una riflessione sulle migliori strategie da attuare per garantire il successo scolastico anche attraverso il percorso di Coping Power Scuola. E poi un focus sul mondo degli adulti e sui più efficaci percorsi psicologici per gestire la vita quotidiana e l’inserimento nel mondo del lavoro. S’intitola “Il mondo Adhd: la gestione del quotidiano nel corso della vita” il convegno organizzato da Aifa Aps – Associazione Italiana Famiglie Adhd il 21 ottobre a La Spezia (Sala Dante, via Ugo Bassi 4 dalle 9:00 alle 17.30).

Il convegno – aperto a psichiatri, psicologi, logopedisti, psicomotricisti, pedagogisti, educatori, insegnanti, medici di base, pediatri e alle famiglie – è realizzato con il patrocinio della città di La Spezia, della Regione Liguria e di Aidai–Associazione italiana deficit dell’attenzione e Iperattività, con il supporto dell’organizzazione di volontariato Insieme per i diritti dei nostri figli e si tiene nel mese di ottobre, riconosciuto a livello mondiale come il Mese della Consapevolezza dell’Adhd, il cui tema quest’anno è Vivere bene con l’Adhd.

“Il convegno è rivolto agli specialisti, alle famiglie e agli insegnanti – sottolinea Monica Conversano, vicepresidente di Aifa Aps– con l’obiettivo di far conoscere il progetto della Asl5 ligure, una buona pratica nel panorama regionale e nazionale, tenendo al centro la formazione e l’informazione sul disturbo da deficit di attenzione per un approfondimento sulle sue peculiarità dall’infanzia fino all’età adulta”. Nella provincia di La Spezia, la stima è di circa 1.000 minori tra i 6 ed i 17 anni con Adhd (di cui circa 100 con Adhd grave) mentre sarebbero circa 3.350 gli adulti con Adhd tra i 18 ed i 67 anni (maggiorenni in età lavorativa).

Aifa nasce nel 2002 sulla base di un progetto “Parents for Parents” di aiuto, sostegno e reciproco supporto tra genitori di bambini con disturbo da deficit di attenzione e/o iperattività ed anche tra adulti con Adhd. L’associazione promuove in tutto il territorio nazionale numerose attività, tra cui il supporto alle famiglie attraverso una help-line telefonica di ascolto e di informazione garantita a livello territoriale dalla rete di referenti. Inoltre, Aifa favorisce l’attivazione di percorsi di presa in carico terapeutica nell’ambito del Servizio sanitario nazionale e la corretta divulgazione in tema di Adhd e disturbi ad esso correlati.

Fonte: redattoresociale.it