Sabato va in scena a Torino il 22° Torneo Internazionale di Torball: “Questo sport ha qualcosa da dire a tutti e tutte”

di Marco Berton

Un importante appuntamento sportivo andrà in scena a Torino nel weekend: si tratta del Torneo Internazionale di Torball, organizzato dalla Polisportiva UICI Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Torino e giunto alla sua 22° edizione. L’appuntamento è fissato per sabato 21 ottobre dalle 9 alle 17 presso la Palestra Parri di Via Tiziano 43/b.

Il torball è uno sport paralimpico praticato da persone cieche, 3 contro 3: i giocatori sono seduti e lanciano rasoterra un pallone sonoro, che in questo modo può essere individuato attraverso l’udito, con l’obiettivo di fare gol nella porta avversaria; il campo è delimitato da corde tese, anch’esse dotate di sonagli. Una condizione importantissima per permettere lo sviluppo corretto del gioco è il seguente: il pubblico deve restare in silenzio per consentire ai protagonisti in campo di esprimersi al massimo e senza interferenze all’ascolto. Per quanto riguarda il Torneo di Torino, le squadre partecipanti saranno 8, tra cui 3 internazionali: si tratta di Torino 1, Torino 2, Augusta, Bergamo, Teramo, Graz (Austria), Nizza (Francia) e Amriswill (Svizzera).

La Polisportiva UICI è attiva dal 1980 e punta molto sullo sport: “Questa competizione – sottolineano dall’associazione – offre un’opportunità per avvicinarsi a uno sport poco noto, ma molto avvincente. Nato per includere le persone con disabilità visiva, il torball ha qualcosa da dire a tutti, testimoniando nei fatti come l’impegno e lo spirito di squadra permettano di superare tantissime barriere, fisiche e culturali. Da anni il torneo è una felice tradizione per la città, un punto di riferimento guardato con interesse dagli appassionati di questa disciplina e non solo”.