Google per l’accessibilità: ora corregge i typo dell’URL anche su iOS e Android

Immagine di Mano che sostiene smartphoneGoogle introduce una serie di inediti strumenti in Chrome, Ricerca e Maps atte a migliorare l’esperienza d’uso delle persone con disabilità aiutandole a sfruttare al meglio le funzioni dello smartphone.

A partire dalla più immediata identificazione di un’attività commerciale gestita da una persona disabile, strumento che fornisce ai clienti maggiori dettagli e ai commercianti offre la possibilità di identificarsi. Quando un’attività commerciale decide di identificarsi come di proprietà di una persona disabile, tale attributo apparirà automaticamente tra le informazioni dell’attività stessa sia su Google Ricerca sia in Maps.

Altra novità riguarda Google Lens che, tramite intelligenza artificiale e realtà aumentata, aiuta le persone ad orientarsi tramite la fotocamera del loro smartphone. Le persone cieche e ipovedenti avranno ora a disposizione la funzione di lettura dello schermo mentre usano Lens su Maps, così da ricevere feedback audio su ciò che stanno vedendo e cercando: è già disponibile su iOS, arriverà anche su Android entro la fine dell’anno.

Sempre in Maps arrivano i tragitti senza scale, funzione essenziale per coloro che utilizzano la sedia a rotelle ma anche per chi ha il passeggino o una valigia. L’opzione di accessibilità con sedia a rotelle deve essere attivata nelle preferenze. In alternativa basta selezionare i tre puntini e attivare “accessibile con sedia a rotelle”. Le informazioni di accessibilità sono state estese anche ad Android Auto, così che si saprà subito se la nostra destinazione avrà ad esempio un ingresso con rampa o un parcheggio per persone disabili.

Chi utilizza le routine di Assistant gradirà la possibilità di personalizzarle in modo ancor più dettagliato con nuove funzionalità:

  • scelta stile scorciatoia
  • personalizzazione con immagini
  • personalizzazione dimensioni della scorciatoia

Molto interessante è l’estensione della funzione di riconoscimento degli errori di battitura nella barra degli indirizzi su Chrome, finora limitata al web ed oggi disponibile anche su Chrome per Android e iOS. Novità in arrivo pure per la fotocamera, che con la nuova app Magnifier – Lente d’ingrandimento consente di zoomare su un oggetto o una scritta.

continua articolo su: hdblog.it