A Torino nasce Bi.To, il più grande circuito di biblioteche integrato d’Italia

Entra nel vivo il percorso di realizzazione di un nuovo sistema bibliotecario che mette in rete le Biblioteche civiche torinesi e quelle aderenti al Sistema bibliotecario dell’area metropolitana torinese (Sbam). Un progetto che punta a creare il più grande circuito integrato di un’area metropolitana in Italia. Si chiama Bi.to. il nuovo sistema che riunisce il sistema bibliotecario di Torino con quello metropolitano. Attualmente, gli iscritti complessivi ai due sistemi sono oltre 750mila e 1,7 milioni i prestiti di documenti annui.

“La Regione ha investito quasi 1,3 milioni di euro a sostegno delle biblioteche negli ultimi sette anni, abbiamo anche avviato la digitalizzazione di 3,8 milioni di oggetti conservati all’interno delle biblioteche, il triplo di quanto richiesto dal ministero per ottenere i finanziamenti del Pnrr – ha affermato l’assessore alla Cultura del Piemonte Vittoria Poggio -. Le biblioteche coinvolte sono 30 e coprono l’intero Piemonte, e mentre a Torino spiccano quelle universitarie, insieme a quelle della Città di Torino, dei Musei civici e del Museo regionale di scienze naturali, sono presenti le biblioteche dei capoluoghi di provincia di Alessandria, Biella, Novara e di città di importanza storica quali Domodossola, Mondovì, Chieri e Cherasco”, ha concluso.

Fonte:  Nova News