Si svolgerà a Torino il 16° Convegno nazionale Federazione Italiana Teatroterapia

Torino – Dopo l’edizione del 2019, tenutasi a Matera, quest’anno è stata individuata Torino come luogo di riunione e accoglienza per gli operatori e le operatrici di tutta Italia che si muovono nell’ambito della Teatroterapia, per dar vita al 16° Convegno nazionale organizzato dalla FIT. Torino è città simbolo per l’attenzione rivolta alla cultura e, in particolare, alla funzione delle Arteterapie in molteplici contesti; il territorio cittadino e regionale è fertile di iniziative di cura e benessere nelle quali la Teatroterapia è protagonista.

Proprio su questo filone si pone perciò la collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e il Campus Luigi Einaudi: una sinergia che arricchisce il programma del Convegno, creando un’occasione unica di dialogo e confronto tra il mondo accademico e chi opera nell’ambito della Teatroterapia, per divulgare modelli e risultati dei progetti attivi in una cornice delle scienze sociali e posizionarsi in una direzione di apertura e di cura attraverso le arti nei confronti dell’intera cittadinanza.

Il convegno vuole, quindi, presentare e indagare le esperienze in cui le istituzioni pubbliche e private presenti sul territorio stanno applicando la Teatroterapia, come, ad esempio, il Settore Educativo del Comune di Torino che la utilizza per proporre un modello innovativo di Assistenza Specialistica nell’inclusione della disabilità o l’ASL Città di Torino, che la adopera come strumento di risocializzazione del paziente affetto da dipendenza patologica all’interno del progetto Libera il Tempo. Verranno, inoltre, condivise le esperienze di percorsi di teatroterapia all’interno della Casa di Reclusione di Bollate, tesi ad una ri-educazione del sé, e la possibilità di esplorare il potenziale queer delle identità grazie al teatro.

Il 16° Convegno nazionale Federazione Italiana Teatroterapia si terrà il 14 ottobre 2023 dalle ore 9:15 alle ore 18 presso l’Aula A4 del Campus Luigi Einaudi.
Per informazioni ed iscrizioni si può contattare Spazio Uovo al 349 4395471 o scrivere una e-mail alla FIT – info@fedteatroterapia.it.

Cos’è la Teatroterapia

La Federazione Italiana Teatroterapia è un’associazione di professionisti che operano in diversi contesti: scuole, aziende, enti pubblici e privati, centri di aggregazione e luoghi di cura psichica, fisica e sociale. Il Teatroterapeuta utilizza laboratori di teatro a mediazione corporea e di spontaneità per educare alla percezione, migliorare il rapporto con se stessi e far emergere il proprio potenziale umano.
La FIT cura la professionalità e l’immagine del teatroterapeuta organizzando il “Registro Professionale” di tutela qualitativa e stabilisce il “Codice Etico e Deontologico” al quale, per garanzia degli utenti, i teatroterapeuti aderiscono.
La teatroterapia è una professione regolamentata dalla legge 4 del 14/1/2013 e il suo esercizio professionale è definito dalla norma UNI 11592 del 2015.

Il programma

Introduce e modera Nicola Cifarelli (Presidente FIT, Psicologo, Teatroterapeuta)

  • 9.15 Iscrizione al Convegno
  • 9.30 Saluto delle Autorità
  • 9.45 CIO’ CHE CONTA E IL PROCESSO – a cura di Walter Orioli (Psicologo, Teatroterapeuta)
  • 10.00 IL TEATRO CHE LIBERA IL TEMPO – dieci anni di Teatroterapia coi pazienti del Dipartimento Dipendenze A S.L. Città di Torino all’interno del progetto Libera il Tempo – a cura di Silvia Casarone (Teatroterapeuta), Daniela Fenoglio (Educatrice, Responsabile attività educative Centro Libera il tempo), Paolo Peretti (Psicologo, Responsabile clinico centro Libera il tempo)
  • 10. 30 COME CORIANDOLI – La Teatroterapia nel modello per l’assistenza specialistica nel Comune di Torino – a cura di Giorgia Omegna (Psicologa, Teatroterapeuta), Paola Guerra (Responsabile U.O. Risorse e Progetti per l’inclusione scolastica dei disabili, Dipartimento Servizi Educativi Città di Torino), Alice Scavarda (Assegnista di ricerca e docente, Dipartimento di Culture, Politica e Società, Università di Torino)
  • 11.15 Break
  • 11.45 CORPI E PERFORMANCE – Il potenziale queer delle identità nella Teatroterapia – a cura di Elisa Albicenti (Attrice, Teatroterapeuta), Nicole Braida (PhD in Sociologia e metodologia della ricerca sociale, Università di Torino)
  • 12:15 RIFLESSO NELL’ALTRO: MI VEDO E MI SCOPRO – Laboratorio di Teatroterapia – nella Casa di Reclusione di Bollate: un’esperienza per ri-educarsi al sé e all’altro – a cura di Salvatore Ladiana (Teatroterapeuta), Aurora Zibaldi (Antropologa, Vice Presidente di TeatroInBolla), Simona Gallo (Funzionario Giuridico Pedagogico Casa di Reclusione Milano Bollate)
  • 12:45 Dibattito e pausa pranzo
  • 15 – 16:30 Workshop IL CORPO VIVO – atrio CLE – a cura di Andrea Benvenuto (Teatroterapeuta) partecipazione gratuita su iscrizione
  • 16:30 – 18 Workshop CORRISPONDENZE – atrio CLE – a cura di Tita Giunta (Attrice, Teatroterapeuta) partecipazione gratuita su iscrizione

Fonte: quotidianopiemontese.it