A Firenze un podcast per visitatori ciechi e ipovedenti

Vista Panoramica di FirenzeLa Cooperativa Mare con il Comune di Firenze, ha iniziato un progetto per la creazione di podcast per visitatori non vedenti e ipovedenti.

A Firenze è arrivato un progetto delle Cooperativa Mare in collaborazione con il Comune, per creare un podcast pensato per visitatori non vedenti e ipovedenti. Il podcast si basa su una moderna piattaforma digitale, accessibile con QR code all’ingresso, e dotata di screen reader, testi in contrasto e video sottotitolati

La Cooperativa Mare, riportano testate online, è nata tra Firenze e Catania dall’incontro tra la progettista museale Francesca Merz, il divulgatore didattico Lorenzo Giudici e l’esperta dell’apprendimento Aurelia Nicolosi: la sintesi di queste competenze, orientata a favorire l’accesso alla cultura di cittadini con disabilità, anziani, bambini e adolescenti, è il cuore del progetto realizzato con il Comune di Firenze e rivolto alle persone non vedenti e ipovedenti.  
Come riporta la stampa locale, si tratta di uno speciale podcast accessibile gratuitamente all’ingresso del Giardino delle Rose attraverso QR Code, che immerge il pubblico in un percorso sensoriale lungo le bellezze scultoree e naturalistiche presenti. Un itinerario tattile caricato all’interno di una piattaforma digitale dotata di screen reader per i non vedenti, testi in contrasto per ipovedenti e video sottotitolati per i non udenti, per rendere fruibili i contenuti multimediali e integrare la visita di una persona con disabilità a quella di accompagnatori e turisti, senza essere relegata a tempi e spazi appositi.

Fonte: superabile.it