“Lucas è scomparso”, il nuovo film su Rai Movie su genitorialità e autismo

“Lucas è scomparso” è il film proposto da Rai Movie sul tema complesso del rapporto tra genitorialità e autismo, raccontato attraverso la scomparsa di un bambino autistico.

È andato in onda quest’estate ed è una storia toccante e delicata interpretata da Laetitia Millot e Assaab Bouab. Diretto da Bruno Garcia, è sulla carta un thriller ma, al di là della trama, ben riflette tutte le difficoltà incontrate dai bambini autistici.

Il Lucas del titolo del film di Rai Movie Lucas, si legge in una recensione, è un bambino di undici anni che una mattina scompare dalla casa di famiglia. La sua assenza getta Marion e Alexis, i genitori da poco separati, in un’angoscia insopportabile: il loro bambino non è assolutamente attrezzato per affrontare da solo il mondo esterno. Lucas è infatti autistico e particolarmente vulnerabile.

Per Marion e Alexis ha allora inizia una vera e propria corsa contro il tempo per ritrovare il figlio. Saranno anche costretti a fare un tuffo nel loro passato ma fino a che punto saranno disposti a spingersi per salvare la loro famiglia?

“Leggendo la sceneggiatura, non riuscivo a smettere di farlo”, ha raccontato l’attrice Laetitia Millot in un’intervista. “Non so se l’angoscia sia stata decuplicata dalla nascita di mia figlia ma a ogni pagina sentivo una stretta allo stomaco che diventava sempre più difficile da sopportare. Mi toccavano molto le difficoltà affrontate dai genitori, la scomparsa del figlio e l’indagine che pian piano si concentra sulla famiglia. Così come interessanti trovavo i flashback che aiutano a capire come si era giunti al giorno della scomparsa”.

“Ho accettato il ruolo di Marion per aiutare a portar luce sulle difficoltà che vivono i genitori di figli autistici: sono chiamati a sostenere i loro bambini per tutta la vita dal momento che sono poche le strutture a disposizione per la loro formazione, istruzione e vita futura”, ha proseguito l’attrice. “Marion e Alexis si sono separati perché non avevano la stessa idea sulla crescita del figlio. Entrambi hanno preso strade diverse perché non sono riusciti a trovare un punto in comune: mentre Alexis rifiuta la situazione, Marion la accetta, accompagna Lucas passo dopo passo e vuole dimostrare alla società quanto il suo bambino sia come tutti gli altri”.

Fonte: superabile.it