“L’accessibilità deve essere presente ad alto livello nelle agende politiche”

Il Centro europeo di risorse per l’accessibilità , AccessibleEU, è un nuovo servizio della Commissione europea per supportare l’implementazione dell’accessibilità in tutta l’Unione europea.

 Il Centro europeo di risorse per l’accessibilità , AccessibleEU, è un nuovo servizio della Commissione europea per supportare l’implementazione dell’accessibilità in tutta l’Unione europea. Il Forum europeo sulla disabilità è stato un forte sostenitore di questa misura nell’ambito dell’attuale strategia per i diritti dei disabili.  

Il Forum ha intervistato Jésus Hérnandez-Gálan, direttore dell’accessibilità alla Fundácion Once, che guida il consorzio che gestisce il Centro.  

In particolare, a Jésus Hérnandez-Gálan è stato chiesto come il Centro migliorerà l’accessibilità nell’Ue.   

“L’obiettivo principale del Centro europeo di risorse per l’accessibilità è raggiungere una reale implementazione dell’accessibilità nei 27 Stati membri dell’Ue- ha detto Jésus Hérnandez-Gálan-  Esistono diversi strumenti che AccessibleEU sta già sviluppando, come la generazione di conoscenza condivisa tra professionisti, aziende e pubbliche amministrazioni in modo che questa conoscenza sia estesa al massimo all’interno dell’attività di tutti gli attori chiave della società. Lo sviluppo di una rete di professionisti che condividono le proprie conoscenze e preoccupazioni in merito all’implementazione dell’accessibilità è un esempio di come agire all’interno dell’Unione europea. Un’altra attività essenziale è individuare e contattare i punti di contatto unici responsabili dell’attuazione dell’Atto europeo sull’accessibilità in ciascuno degli Stati membri (tra le altre normative), offrendo supporto a tale scopo”.  

Il Centro organizza anche eventi di sensibilizzazione, workshop tecnici ed eventi di networking su tutto il territorio europeo. 

Fonte: superabile.it