Dal 7 agosto a Torino un servizio telefonico per il reddito di cittadinanza: “Un canale di ascolto per chi lo ha perso”

Foto di Tessera del Reddito di CittadinanzaIl Comune di Torino attiverà dal 7 agosto un numero di telefono dedicato al reddito di cittadinanza: 011.011.20.000.

A questo numero, funzionante dal lunedì al venerdì tra le 10 e le 12, potranno rivolgersi i torinesi che hanno ricevuto l’avviso relativo alla sospensione del beneficio. La Città di Torino ha deciso di attivare con urgenza l’iniziativa per consentire alle persone più in difficoltà di segnalare la propria situazione. «Vogliamo aprire un canale di ascolto con queste persone – spiegano gli assessori al Lavoro, Gianna Pentenero, e alle Politiche sociali, Jacopo Rosatellie coinvolgere tutti gli attori istituzionali che possono contribuire a capire la situazione in cui ciascuna di loro si trova. Il fine è quello di mettere a fuoco particolari stati di bisogno e di difficoltà nell’inserimento sociale e lavorativo».

Dai dati nella disponibilità del Comune, a Torino i nuclei in carico ai servizi sociali beneficiari del reddito di cittadinanza sono 6.115, di cui 3.172 continueranno a ricevere la misura perché hanno al loro interno minori, disabili o over 60. A questi si aggiungono 2.289 nuclei per i quali è stata già caricata l’analisi preliminare sulla piattaforma Gepi dei Servizi sociali, garantendo in tal modo la prosecuzione della misura fino al dicembre 2023. Il Comune chiederà alla Regione Piemonte un incontro per avviare una collaborazione con la rete dei Centri per l’Impiego, che fanno capo all’Agenzia Piemonte Lavoro, e le Asl.

Fonte: lastampa.it