15° Trofeo della Mole 2.0: durante la terza giornata sono arrivati i primi verdetti dal doppio e i nomi dei finalisti del singolare

di Marco Berton

Hanno trionfato le coppie formate da Jasiak e Stroud (Open maschile), Cauderon Paulin e Grosswiler (Femminile) e Lumini e Saja (Open). A contendersi il Trofeo domani saranno invece Stroud e Jasiak (Open), Lauro e Breakwell (Femminile), Saja e Di Gioia (Quad)

Il 15° Trofeo della Mole 2.0 si appresta a vivere le sue battute conclusive: durante la terza giornata del torneo internazionale di tennis in carrozzina, organizzato dalla SSD Volare in collaborazione con l’International Tennis Federation (ITF) e con la Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP), sono infatti arrivati i primi verdetti dal doppio e si sono giocate le semifinali del singolare. L’evento, dedicato alla memoria di Mariella Echampe, fa parte dell’Uniqlo Wheelchair Tennis Tour e ha ricevuto il patrocinio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, della Città di Torino e del Comitato Italiano Paralimpico (CIP).

Per quanto riguarda il doppio, a trionfare sono state le coppie formate da Geoffrey Jasiak (Francia) e Conner Stroud (Stati Uniti) nell’Open Maschile, da Sandrine Paulin Cauderon (Francia) e Angela Grosswiler (Svizzera) nel Femminile e da Mariagrazia Lumini (Italia) e Alberto Saja (Italia) nei Quad. La prima ha superato i rivali Lhaj Boukartacha (Marocco) e Fabian Mazzei (Italia) per 6-3 6-2, la seconda ha avuto la meglio solo al super tie break contro Marianna Lauro (Italia) e Silvia Morotti (Italia) per 6-0 6-7 10-6; stesso destino per la terza, che ha sconfitto Thomas Huguenin (Francia) e Justin Michel (Francia) per 4-6 6-2 10-6.

Novità importanti anche dal singolare, da dove sono usciti i nomi dei finalisti che domani mattina si contenderanno il Trofeo. Nella categoria Open Maschile, nulla da fare per Fabian Mazzei: l’esperto tennista bolognese (cinque partecipazioni alle Paralimpiadi)  non ha potuto nulla contro lo strapotere dello statunitense testa di serie numero 1 e numero 25 al mondo Conner Stroud, che ha vinto per 6-0 6-0; a raggiungerlo è stato il francese testa di serie numero 2 e numero 38 al mondo Geoffrey Jasiak, bravo a superare il belga Mike Denayer (testa di serie numero 4) per 6-1 6-2. Speranze italiane, invece, nel tabellone Femminile, dove la testa di serie numero 1 e numero 39 al mondo Marianna Lauro si è sbarazzata della svizzera Angela Grosswiler (testa di serie numero 4) per 6-4 6-1; qualche difficoltà in più, invece, per la britannica testa di serie numero 2 Abbie Breakwell, che ha sconfitto la rivale francese Sandrine Paulin Cauderon (testa di serie numero 3) solo al terzo set per 1-6 6-0 6-2. Si colorerà sicuramente di azzurro, invece, il titolo della categoria Quad: in finale, infatti, ci sono andati la testa di serie numero 1 e numero 25 al mondo Alberto Saja, vittorioso sullo svizzero e testa di serie numero 3 Giuliano Carnovali per 6-3 6-3, e “l’orgoglio torinese” Hegor Di Gioia, che ha sconfitto il francese testa di serie numero 2 Thomas Huguenin per 7-6 6-4.

Appuntamento a domani mattina (a partire dalle 9), dunque, per il gran finale del 15° Trofeo della Mole 2.0. Il programma prevede le finali dei singolari Open Maschile tra Stroud e Jasiak, Femminile tra Lauro e Breakwell e Quad tra Saja e Di Gioia; a seguire, sono previste le premiazioni.