In Liguria 100.000 euro per enti che tutelano le persone con disabilità

GENOVA – Regione Liguria ha stanziato 100.000 euro per sostenere le iniziative e i progetti degli enti nazionali presenti sul territorio che si occupano di iniziative di tutela e promozione sociale dedicate a persone con disabilità, invalidi e mutilati, 100.000 euro in più di quanto stanziato nel 2022. La somma finanzierà la consulenza agli iscritti a questi enti, le iniziative di socializzazione, educazione motoria, l’attività informatica, inclusione scolastica, oltre manifestazioni di sensibilizzazione e organizzazione di eventi per promuovere la conoscenza di queste situazioni tra la cittadinanza. Il 60% del contributo sarà diviso in parti uguali, mentre il restante 40% sarà assegnato in base al numero degli iscritti per ogni singolo ente.

“Stare a fianco di chi ogni giorno si impegna per l’inclusione con contributi concreti è fondamentale- commenta l’assessore alle Politiche sociali e Terzo settore Giacomo Giampedrone- Per il 2023 abbiamo così deciso di aumentare i fondi destinati alle associazioni che si occupano di questi temi, anche se la Regione non ha più a disposizione i fondi collegati all’emergenza Covid previsti fino al 2022. Ma si tratta di un investimento che riteniamo importante per aiutare questi enti a portare avanti le tante e preziose iniziative che organizzano in favore dei propri associati”. A beneficiare del contributo sono nove sedi regionali di altrettanti enti, che negli scorsi mesi avevano presentato le proprie proposte per persone con handicap, mutilati e di invalidi: Anmil, Anmig, Ancdg, Anvcg, Unms, Anmic, Ens, Uici e Anglat.

Fonte: superabile.it