Professioni del Terzo settore: cresce il fundraising, in ascesa le competenze digitali

Logo sito Redattore SocialeÈ uscito il Report 2023 “Le Professioni nel Terzo Settore”, di Job4Good, l’osservatorio di riferimento per il mercato del lavoro nel Terzo Settore. Lo studio offre un’analisi approfondita delle tendenze e delle competenze più richieste dagli enti del Terzo Settore in Italia.

Con oltre 1879 annunci di lavoro analizzati nei periodi 2020, 2021, 2022 e un’anteprima per il 2023, il Report fornisce una visione esclusiva delle evoluzioni delle professioni nel Terzo Settore e delle sfide che gli Enti stanno affrontando in questo periodo cruciale.

Alcuni punti chiave del Report

Crescita del Fundraising: nel 2022, il Fundraising è la professione più ricercata dai responsabili risorse umane del Terzo Settore, con una sorprendente crescita del 52% rispetto all’anno precedente. Questo dato rivela l’incremento degli investimenti negli ambiti strategici come la raccolta fondi e la sostenibilità organizzativa dopo la crisi pandemica.

Competenze digitali in ascesa: la domanda di professionisti con competenze digitali nel Terzo Settore è in netto aumento, registrando un notevole aumento del 64% nel 2022. Questa tendenza segna una spinta decisa verso la trasformazione digitale, aprendo nuove e affascinanti opportunità nel campo del digitale, del web e dei social media.

Ripresa della Cooperazione internazionale: dopo l’arresto imposto dal Covid-19, la Cooperazione internazionale ha sperimentato una significativa ripresa, registrando un aumento dell’82% nelle ricerche di cooperanti nel 2022, posizionandosi tra le professioni più ricercate. Ciò dimostra il ritorno all’operatività internazionale degli enti del Terzo Settore.

Crescita senza precedenti di ruoli amministrativi e finanziari: ruoli amministrativi e settori come contabilità e finanza hanno evidenziato una crescita straordinaria nel 2022.

Il Report, inoltre, dedica uno spazio speciale al ruolo dei giovani nel Terzo Settore, esplorando le reali opportunità offerte dal tirocinio e dal Servizio Civile per favorire la crescita professionale e l’inserimento lavorativo dei giovani.

Fonte: redattoresociale.it