Tutto pronto per il 15° Trofeo della Mole 2.0: Torino riabbraccia dopo sei anni il prestigioso Torneo Internazionale di tennis in carrozzina

di Marco Berton

Atleti di ottimo livello del panorama mondiale e italiano sono attesi in città.

Appuntamento dal 27 al 30 luglio al Circolo della Stampa – Sporting

Il conto alla rovescia sta finalmente per terminare: dopo sei anni di stop, infatti, Torino sta per riabbracciare uno dei suoi appuntamenti sportivi paralimpici più prestigiosi: il Trofeo della Mole 2.0 di tennis in carrozzina, in programma da giovedì 27 a domenica 30 luglio presso il Circolo della Stampa – Sporting di Corso Giovanni Agnelli 45. La 15° edizione del torneo internazionale, da quest’anno dedicato alla memoria di Mariella Echampe, fa parte dell’Uniqlo Wheelchair Tennis Tour ed è organizzato dalla SSD Volare in collaborazione con l’International Tennis Federation (ITF) e con la Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP); l’evento ha ricevuto il patrocinio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, della Città di Torino e del Comitato Italiano Paralimpico (CIP).

Il 15° Trofeo della Mole, classificato ITF Future Series (l’entry level della Federazione Internazionale), ha un montepremi di 5mila euro e ospita atleti di ottimo livello appartenenti sia al panorama mondiale che italiano del wheelchair tennis: gli iscritti sono in totale 42 in rappresentanza di 11 nazioni (Italia, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Marocco, Romania, Spagna, Stati Uniti e Svizzera) suddivisi nelle categorie Open Maschile, Femminile e Quad (atleti con disabilità agli arti superiori e  inferiori, uomini e donne insieme); per ogni categoria è in programma un tabellone in singolare, uno in doppio e un torneo di consolazione riservato ai partecipanti eliminati durante i primi turni.

Da giovedì prossimo, dunque, gli occhi saranno tutti puntati sui campi in terra rossa dello Sporting: nel tabellone maschile, i grandi favoriti sono lo statunitense Conner Stroud (numero 25 del ranking ITF) ed il francese Geoffrey Jasiak (numero 38), seguiti dal marocchino Mark Boukartacha, entrato nella top 100 al numero 80. Occhio, inoltre, alla “leggenda” del tennis nostrano Fabian Mazzei, recentemente tornato alla ribalta conquistando i Campionati Italiani Assoluti nel 2022 e raggiungendo il 14° posto nel ranking nazionale nel 2023.

Il tabellone femminile, invece, potrebbe parlare italiano, con la numero 39 al mondo (e 1 nazionale) Marianna Lauro in rampa di lancio e pronta a rivaleggiare con la britannica Abbie Breakwell (numero 43) e con la francese Sandrin Pauline Cauderon (numero 44).

Speranze azzurre anche tra i Quad, dove sulla carta a primeggiare sarebbe il numero 25 al mondo e 1 d’Italia Alberto Saja: per conquistare il Trofeo, però, dovrà vedersela soprattutto con il francese Thomas Huguenin (numero 38) e con lo svizzero Giuliano Carnovali (numero 50).

Una doverosa citazione, infine, anche per gli atleti piemontesi: tra gli uomini ci saranno Luca Paiardi (CUS Torino), fresco di ingresso nella top 5 del ranking nazionale, Roberto Toso (CUS Torino, numero 18 d’Italia) e Claudio Santoro (Sportdipiù Torino, numero 42 d’Italia). Tra i quad, i rappresentanti regionali saranno invece Vincenzo Troilo (Sfide Torino, numero 6 d’Italia), Alessandro Bernardi (Tennis Club 4 Maggio Romagnano Sesia) ed Hegor Di Gioia (Sportdipiù Torino).

A valorizzare ulteriormente una manifestazione già di per sé ricca di appeal sarà un’altra iniziativa molto importante: nella giornata di giovedì 27, infatti, un gruppo di pazienti dell’Unità Spinale Unipolare di Torino sarà presente al Circolo della Stampa – Sporting e assisterà alle gare d’esordio del Trofeo. Questo rappresenta uno dei capisaldi del movimento paralimpico internazionale: promuovere l’avviamento allo sport di ragazzi e ragazze con mielolesione attualmente in fase di riabilitazione all’interno delle strutture ospedaliere dedicate.

Principale artefice della rinascita del Trofeo della Mole è proprio la SSD Volare, società sportiva di Alessandria nata nel 2011 per promuovere il wheelchair tennis attraverso l’organizzazione di eventi di livello regionale, nazionale e internazionale (tra cui 7 tornei nazionali FIT ad altissimo livello, 3 Campionati Italiani tra Assoluti e a squadre, 1 Master Finale, 14 Tornei Regionali e più di 100 raduni di tennis in carrozzina coinvolgendo tutte le regioni del Nord Ovest): «Per la nostra società – sottolinea il Responsabile della Volare Gianluca Cosentino l’organizzazione del Trofeo della Mole è sinonimo di grande soddisfazione ma, soprattutto, rappresenta il culmine di un percorso di crescita costruito negli anni sul fronte nazionale grazie ai numerosi eventi organizzati. Questa consapevolezza ci ha convinti, con la dovuta maturità, a provare il grande salto sul palcoscenico internazionale. Per il futuro, il nostro auspicio è quello di far tornare il torneo ai livelli d’eccellenza che lo hanno sempre contraddistinto attraverso la grande passione che, da anni, io e i miei collaboratori mettiamo al servizio dello sport. L’evento è intitolato alla memoria di Mariella Echampe, mamma del nostro Presidente Paolo Bonino: la ricordiamo con grande affetto perché è sempre stata l’anima della nostra società, insegnandoci molto e credendo sempre nelle nostre potenzialità».