NaviLens, il sistema che aiuta l’orientamento delle persone cieche

Si chiama NaviLens ed è un sistema di segnaletica, con un carattere universale, che rende più facile l’orientamento per le persone non cieche o ipovedenti attraverso il movimento della mano in cui tengono lo smartphone.

NaviLens è un sistema che, tramite alcuni segnali posizionati nei punti giusti, consente alle persone cieche di rilevarli con il proprio telefono. Ognuno di questi segni indica, con segnale sonoro, in quale direzione si dovrebbe andare e qual è la situazione della persona rispetto al poster indicatore, oltre a contenere informazioni di ogni genere.

Il sistema è costituito da etichette con codici colore simili a codici a barre o codici QR posizionati nei punti che si desidera identificare o in cui si desidera inserire informazioni rilevanti per l’utente. Questi codici vengono letti da un’applicazione che utilizza la fotocamera del dispositivo mobile. Le informazioni ottenute da ciascuna etichetta sono lette a voce.

Il sistema consiste in un’applicazione web con cui sono progettate e gestite le etichette e un’app mobile per leggerle. È un prodotto a basso costo che non ha quasi bisogno di manutenzione. L’applicazione funziona su qualsiasi dispositivo mobile ed è completamente accessibile.

Fonte: superabile