Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, politiche sociali e Terzo Settore

Dopo avere dato vita nel marzo scorso all’Osservatorio sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che ne monitora l’andamento delle misure di interesse per il Terzo Settore, prosegue la collaborazione tra il Forum Nazionale del Terzo Settore e la Fondazione Openpolis, con il primo report che approfondisce con dati e analisi gli interventi per le persone fragili e propone testimonianze di Associazioni del Terzo Settore impegnate in tale àmbito. Il PNRR, le politiche sociali e il Terzo Settore, questo il titolo del rapporto che analizza appunto le misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza di maggiore impatto sociale, a favore, in particolare, di anziani non autosufficienti, persone con disabilità e senza fissa dimora.

Coordinati da Nicola Perrone, direttore dell’Agenzia «Dire» e aperti da Maurizio Mumolo, direttore del Forum Nazionale del Terzo Settore, che si soffermerà sulla Partnership Forum – Openpolis, i lavori prevedono poi gli interventi di Vincenzo Smaldore, responsabile editoriale di Openpolis (Dati bene comune) e di Chiara Meoli dell’Ufficio Studi del Forum Nazionale del Terzo Settore (Presentazione del rapporto).

Seguirà la tavola rotonda Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, criticità e ruolo degli Enti di Terzo Settore, cui parteciperanno Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Nazionale Terzo Settore; Domenico Pantaleo, Presidente dell’Auser; Vincenzo Falabella, presidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap); Agnese Ciulla, responsabile per i Rapporti con Enti locali e Regioni della fio.PSD (Federazione Italiana degli Organismi per le Persone Senza Dimora); Marco Iezzi, dirigente del Servizio di Coordinamento delle Attività di Gestione – Unità di Missione PNRR presso la Presidenza del Consiglio; Paolo Onelli, direttore generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Fonte: superando.it