Concerto dei Coldplay: la meravigliosa interpretazione in lingua dei segni è un inno all’inclusione (e un esempio da seguire)

Il tour mondiale della band britannica per il nono album, Music of the Spheres, ha fatto tappa anche a Napoli e a Milano. E non tutti si sono accorti che, in entrambe le occasioni, oltre alla grande musica la grande protagonista è stata l’inclusività

In realtà non è cosa nuova, i Coldplay sono soliti in questo: rendere i loro concerti accessibili davvero a tutti. Così, da Glasgow a Barcellona, passando per Napoli e Milano (le uniche due date storiche in Italia), Chris Martin non ha deluso proprio nessuno (e come poteva mai?) e oggi fa il giro del web un video che riprende la parte più dolce dei suoi spettacoli.

Non solo sold out per il World Music of the Spheres tour 2023 che in Italia ha infiammato gli stadi, ma anche bracciali che sembrano lucciole, cori da brivido, luci meravigliose, in mezzo a una notte che non può essere che magica e poi loro, due ragazzi che eseguono l’intero concerto nella Lingua dei segni.

Stasera ho visto una delle cose più belle di sempre – tweetta l’autrice del video Alice Ferrieri. Due ragazzi lì apposta per fare tutto il concerto nella lingua dei segni e in più agli spettatori hanno messo uno schienale tattile per permette di loro di ‘percepire fisicamente il suono. Tutto ciò è bellissimo.

E davvero lo è. Mentre tutt’attorno è musica, per loro, per i fan non udenti, l’esperienza è la stessa grazie non solo agli interpreti della LIS, ma anche un sistema audio che fornisce la possibilità di vivere un’esperienza fisica del suono. Si tratta di uno zainetto vibrante (il Subpac) dalla speciale tecnologia che trasferisce le basse frequenze sul corpo.

Inoltre, per gli spettatori con disabilità visive la band ha reso disponibile una app che mette a disposizione lettori schermo ingranditori.

Fonte: greenme