“I disabili hanno soldi, commercianti mettete una pedana e avrete più clienti”

Foto del papà e di MatildeIl papà di Matilde, costretta sulla sedia a rotelle, invita i negozianti di Cassano d’Adda ad abbattere le barriere architettoniche.

Non poter entrare negli esercizi di Cassano d’Adda a causa dei gradini è frustante per i portatori di handicap e i loro familiari. Ma un papà ha avuto un’idea semplice ed economica per far contenti tutti.

“Volete guadagnare? Rendete accessibili i negozi”
Il papà di Matilde, costretta sulla sedia a rotelle, lancia un appello ai negozianti della città affinché comprino le pedane per l’accesso, e il presidente dei commercianti Giuseppe Legnani ha sposato in pieno la proposta e si attiverà per cercare di realizzarla.

Questo il senso dell’idea avuta da Marco Canali, ex consigliere cassanese:

Troppe volte capita a chi si trova su una carrozzina di scoprire di non poter entrare in un negozio soltanto quando ci si trova davanti. Sarebbe bello se tutti gli esercizi fossero accessibili. E non solo per dimostrare sensibilità verso chi ha capacità ridotte, ma semplicemente perché i commercianti, giustamente, puntano ai ricavi.

Anche i disabili comprano oggetti e servizi, come dal parrucchiere, e se potessero entrare in un posto spenderebbero lì i loro soldi. Mi sembra una formula vincente per tutti.

La proposta di Canali è anche economica dato che le rampe da posizionare costano circa novanta euro. Il cassanese ha proseguito così la sua spiegazione:

Le persone con handicap mangiano e si vestono, sono consumatori che spendono. Non fateli entrare perché siete sensibili, ma perché un negoziante che vieta a un potenziale cliente di accedere, non è un gran venditore. Non vogliamo pietà o favori, ma essere semplicemente consumatori.
Supporto del presidente dei commercianti
Il presidente Giuseppe Legnani, membro del Consiglio direttivo di Confcommercio, sezione Milano, Monza e Brianza e Lodi e presidente di Confcommercio Adda Milanese, ha subito sposato la proposta:

La trovo un’ottima idea. Può essere il giusto stimolo per fare una cordata e comprare tutti le pedane. Un associato di Inzago le produce. Chiederò un preventivo e coinvolgerò gli interessati.

Fonte: primalamartesana.it