Giulia Terzi e Stefano Raimondi si raccontano a “Fuoriclasse Live” al Salone del Libro

 di Coryse Farina Bouvet

Sabato 20 Maggio 2023 la nuotatrice paralimpica Giulia Terzi ed il nuotatore paralimpico Stefano Raimondi si sono raccontati ai microfoni di Fuoriclasse Live, il podcast con cui il Salone Internazionale del libro di Torino ed Esselunga parlano del mondo dello sport. Intervistati dal giornalista sportivo Filippo Cornacchia, nel quadro di una puntata speciale dedicata agli atleti, i due ori paralimpici hanno risposto alle domande più intime e alle curiosità più simpatiche.

Classe ’95 e ’98, Giulia e Stefano vivono insieme, hanno un cane, due tartarughe ed un coniglio e quando non vincono medaglie sono due semplici ragazzi con tanta voglia di fare e di scoprire. 

Per entrambi l’amore per la piscina è venuto in un secondo momento. Giulia, figlia di una nuotatrice, racconta di essere stata invogliata dalla madre sin da bambina, ma che il suo amore per la ginnastica era molto più forte. Per tanti anni si è quindi dedicata esclusivamente a quello come agonista, poi, quando nel 2018 la malattia, una scoliosi congenita, si è sviluppata ed ha cominciato ad usare la carrozzina, ha riscoperto la libertà di muoversi nell’acqua. Da lì, una squadra accogliente, degli allenatori formidabili e tanta voglia di allenarsi, l’hanno portata a vincere alle ultime Paralimpiadi ben 2 ori, 2 argenti ed 1 bronzo.

Anche per Stefano il nuoto non è stato amore a prima vista. Ha iniziato a nuotare in quarta elementare, ma come gran parte dei suoi compagni, preferiva di gran lunga il calcio. Poi un giorno, un incidente in scooter e la compromissione dell’uso di una gamba, lo hanno portato a riavvicinarsi alla piscina, a vincere 1 oro, 4 argenti e 2 bronzi alle ultime Paralimpiadi. 

Ad oggi il nuoto e le prossime gare previste sono al centro  degli obiettivi per entrambi. Tuttavia i due giovani ragazzi hanno già pensato ad un piano B. Sanno che, come tutti gli atleti, non potranno gareggiare per sempre, quindi contemporaneamente, tra un allenamento e l’altro, studiano molto. Giulia è laureata in Giurisprudenza ed ha ottenuto un Master, mentre Stefano è laureato in Scienze Motorie e vorrebbe continuare con una magistrale. 

Alla domanda invece «Qual è il vostro modello?», Stefano risponde senza esitare Michael Phelps, il nuotatore più premiato della storia delle Olimpiadi, mentre Giulia, seppur provando una grande ammirazione per Vanessa Ferrari, sa che ogni atleta ha una propria strada e si mette in gioco per sé stesso, non per imitare gli altri: due giovani che con grinta ed audacia hanno fatto e faranno sicuramente ancora l’orgoglio di tutta la nazione.