Disability Pride Torino

di Ilaria Olivetti e Fabio Rossignoli

E’ tutto pronto per il corteo che si svolgerà sabato 15 aprile con ritrovo in piazza Carlo Felice angolo via Roma alle ore 14:30 con ritorno in piazza Castello alle ore 16:00: è stato presentato ieri, 12 aprile, in Sala Colonne a Palazzo Civico con gli interventi di Jacopo Rosatelli – Assessore a Politiche Sociali e Pari Opportunità della Città di Torino; Valentina Cera – Consigliera Metropolitana a Politiche Giovanili, Sociali e di Parità; Cecilia Marchisio – Delegata del Rettore per l’inclusione di studenti e studentesse con disabilità dell’Università degli Studi di Torino; Miriam Abate – Coordinatrice del Disability Pride Torino; Edoardo Arnello – CEO & Founder di AccessiWay.

L’evento è organizzato da 17 realtà del territorio* che hanno redatto un manifesto collettivo contenente alcune rivendicazioni su tematiche molto importanti: cura e assistenza, barriere architettoniche, digitali e culturali, mobilità e accessibilità, cittadinanza attiva, universal design, lavoro e istruzione. Il documento sarà il punto di partenza per il dialogo con le istituzioni.

I disability pride nascono negli Stati Uniti durante gli anni ‘90 dai movimenti per i diritti delle persone con disabilità per farsi portavoce e auto rappresentarsi in un percorso di piena partecipazione alla vita sociale, politica, culturale ed economica una piena partecipazione alla vita sociale, politica, culturale ed economica.

In Italia la prima edizione del disability pride si svolse nel 2015 in diversi comuni della provincia di Ragusa per poi spostarsi in panorami sempre più grandi includendo le città di Palermo, Napoli e infine a Roma.

Lo scopo della manifestazione è quello di abbattere l’abilismo e ogni forma di barriera che la società costantemente crea e non riesce a sconfiggere. L’invito a partecipare al corteo – afferma Miriam Abate, coordinatrice dell’evento – è rivolto a tutta la cittadinanza e non solo alle persone con disabilità e neurodivergenti. In particolare, a chi crede in un mondo dove tutti e tutte possano far valere i propri diritti e godere di pari opportunità e pari dignità: per questo  sarà volutamente colorato e con un clima di festa.

* Associazione Luca Coscioni – Cellula Torino, APRI Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti, UICI Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Torino, AIAS Associazione Italiana Assistenza Spastici Torino, Associazione Volonwrite, Associazione CONteSTO, Associazione ZeroTre, Collettivo Mai Ultimi UNITO, Oltranza Festival e Abbatti le Barriere. Startup organizzatrici: AccessiWay, WeGlad, WillEasy, Travelin, Cityfriend, Iocivado e Novis Games. Sponsor: Associazione Luca Coscioni, Accessiway, Exclusive Networks. Enti patrocinanti: Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino.