Esperienze di vita indipendente raccontate dalla viva voce dei beneficiari

Rosaria Duraccio (a sinistra), presidente del MOVICA (Movimento Vita Indipendente Campania), insieme alla ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli«La vita indipendente è un concetto ancora non prioritario, sia per gli Enti Locali che per gli stessi cittadini, ma le Agenzie per la Vita Indipendente che abbiamo realizzato in Campania devono essere da stimolo alle Istituzioni per incrementare i fondi dedicati. Anche per questo faremo raccontare le relative esperienze dalla viva voce dei beneficiari»: così Rosaria Duraccio del MOVICA (Movimento Vita Indipendente Campania), presenta l’incontro “La vita indipendente delle persone con disabilità: il progetto dell’AVIC A05”, che si terrà il 14 aprile ad Aiello del Sabato (Avellino)

Ci eravamo già occupati qualche tempo fa delle Agenzie per la Vita Indipendente (AVIC) finanziate dalla Regione Campania e promosse da un partenariato composto dall’Associazione di Promozione Sociale MOVICA (Movimento per la Vita Indipendente delle Persone con Disabilità Campania), dalla FISH Campania (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e dalla Cooperativa Sociale Icaro a marchio ANFFAS (Associazione Nazionale di Famiglie e Persone con Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo).
Attualmente, nell’Ambito Sociale A5 della Regione sono stati realizzati sei progetti di vita indipendente per persone con disabilità, nel perimetro dell’AVIC A05 di Atripalda (Avellino), che è appunto una delle quattro Agenzie per la Vita Indipendente finanziate dalla Regione stessa attraverso la Legge Regionale 41/86. Le altre sono la S5 (Salerno), la S04 (Pontecagnano Faiano, sempre in provincia di Salerno) e la N23 (Nola nella Città Metropolitana di Napoli).

Nella mattinata del 14 aprile si racconteranno le esperienze derivanti dall’AVIC A05, oltre a fare il punto sulla situazione della vita indipendente in Campania, nel corso dell’incontro denominato La vita indipendente delle persone con disabilità: il progetto dell’AVIC A05, che si terrà ad Aiello del Sabato, in provincia di Avellino (Centro Sociale Madre Teresa di Calcutta, ore 10.30), con i saluti di apertura di Sebastiano Gaeta, sindaco di Aiello del Sabato e di Vito Pelosi, presidente del Consorzio dei Servizi Sociali nell’Ambito A5.
Seguiranno due distinte sessioni, la prima delle quali sul tema Le esperienze di vita indipendente in Campania cui interverranno Pietro Rainone, beneficiario dell’AVIC A05, Simonetta Annunziata, beneficiaria dell’AVIC S04, Carmela Ferrara, beneficiaria dell’Ambito A02, Marida Giannattasio, coordinatrice dell’AVIC N23 e Rosaria Duraccio, presidente del MOVICA.
La seconda sessione si intitolerà invece Migliorare i progetti di vita indipendente in Campania e vi parteciperanno Raffaele Tangredi, segretario del Sindacato CISL Irpinia-Sannio, Melicia Comberiati, segretaria della CISL di Napoli e componente dell’Osservatorio sulla Disabilità della Campania, Alessandro Parisi, coordinatore dell’ANFFAS Campania e vicepresidente vicario della FISH Campania, Dino Barlaam, presidente dell’AVI di Roma (Agenzia per la Vita Indipendente), Carmine De Blasio, direttore del Consorzio Servizi Sociali A5, Lucia Fortini, assessora alle Politiche Sociali della Regione Campania.
La moderazione sarà affidata a Ciro Oliviero, direttore editoriale della testata «dalSociale24».

«La vita indipendente è un concetto ancora poco diffuso e non prioritario – sottolinea Rosaria Duraccio -, sia da parte degli Enti Locali che dagli stessi cittadini. Esperienze come quelle delle Agenzie per la Vita Indipendente che abbiamo realizzato in Campania devono essere da stimolo per le Istituzioni per incrementare i fondi dedicati, in modo che le esperienze possano aumentare sia in qualità che quantità. Anche per questo abbiamo scelto di far raccontare le esperienze dalla viva voce dei beneficiari».

Fonte: superando.it