Il 4 Aprile 2023 ricorre la 14° Giornata Nazionale della persona con lesione midollare, istituita su proposta della Federazione Associazioni Italiane Para-Tetraplegici (FAIP) . La qualità di vita delle persone con lesioni midollari necessita di percorsi sanitari, riabilitativi, sociali e specialistici e dipende dalla presenza o assenza di facilitazioni ambientali, di ausili idonei,  dalla possibilità di accesso alle attività di vita sociale, lavoro , sport. Tutto questo  al fine di  migliorare la vita quotidiani di migliaia e migliaia di cittadine e cittadini che vivono con unaa lesione al midollo spinale.

Per tale ricorrenza, come sempre fatto in questi anni, la Federazione delle Associazioni di Persone con lesione al midollo spinale, attraverso la propria Rete Associativa e le Unistà SPinali Unipolari, sta pianificando l’organizzazione di eventi, congressi e momenti di confronto per approfondire la tematica della complessità della lesione al midollo spinale in chiave bio-psico-sociale ponedo la giusta attenzione sulle problematiche dei percorsi di gestione della Persona con trauma midollare in rianimazione, in neurochirurgia, in Unità Spinale o in Struttura Riabilitativa Intensiva fino al reinserimento nella vita quotidiana della Persona con lesione al midollo spinale.

Quest’anno, tra i diversi temi, cercheremo, nei diversi eventi di porre l’attenzione a l’importanza, di un potenziamento della rete delle strutture di Unità Spinale unipolare per poi attenzionare in ogni successiva fase, della necessità di una valutazione specialistica, multidisciplinare per la fornitura di ausili e presidi, che rappresentano gli strumenti facilitatori per l’inclusione sociale ed il raggiungimento dell’ autonomia nelle ADL( Activities of Daily Living ) primarie e secondarie.

La valutazione e la definizione degli obiettivi del progetto/ programma riabilitativo da parte del team deve sempre mettere al centro i bisogni della persona, con le differenze che caratterizzano ogni individuo.
La procedura di prescrizione, autorizzazione e fornitura degli ausili e presidi con ‘codici uguali ’ presenta a volte percorsi burocratici lunghi e necessita pertanto di un continuo dialogo, confronto, tra il team riabilitativo, la persona con lesione midollare, il territorio , i medici responsabili delle autorizzazioni . Solo con una valutazione multidisciplinare altamente professionale, associata all’ ascolto delle necessità individuali, si può migliorare realmente l’autonomia.

Stiamo organizzando su tutto il territorio nazionale una serie di eventi, CATANIA, MILANO, ROMA, solo per citarne alcuni. Prossimamente i programmi con i link per seguirci a distanza.

In allegato il programma del 3 aprile.