Bonus vacanze 2023

Foto di Caregiver con persona anzianaTorna anche quest’anno la possibilità, riservata però ad alcune specifiche categorie di persone, di usufruire di un contributo economico per prenotare un soggiorno in una località italiana.

 
Si tratta di un bonus vacanze 2023 del valore massimo di 1.400€ pensato per aiutare chi si trova in situazioni di disagio economico e fisico. È richiesto l’Isee ma la soglia è elevata, dal momento che è possibile ottenere un aiuto economico anche fino a 72.000€ di indicatore economico familiare.

La prestazione è erogata dall’INPS e spetta solo a chi risponde a determinati requisiti e si trova in particolari condizioni.

Come ottenere il bonus vacanze 2023. Beneficiari

Tutti i lavoratori hanno diritto a una meritata vacanza perlomeno annuale ma spesso le condizioni economiche della famiglia, o esigenze di tipo diverso, non permettono di prenotare qualche giorno di relax presso qualche struttura ricettiva.

A maggior ragione, quando a queste difficoltà si aggiunge anche la disabilità di un coniuge o di un figlio, è evidente che la situazione diventa ancora più triste.

In ottica di sostegno a queste famiglie, nasce il Bonus vacanze 2023 e, nella fattispecie, “Estate INPSieme Senior” è il nome dell’iniziativa presente sul sito ufficiale dell’Istituto di previdenza sociale nazionale.

I beneficiari devono però rispondere a requisiti ben determinati. Infatti, possono accedere al bando soltanto coloro che sono:

  • a carico della Gestione Dipendenti Pubblici o che abbiano aderito alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ai sensi del decreto ministeriale 7 marzo 2007, n. 45;
  • a carico della Gestione Fondo ex IPOST.

Il bonus inoltre è erogabile anche agli accompagnatori o caregiver e parenti del disabile, ma in questo caso si fa riferimento anche alla situazione reddituale, come stabilito nel bando stesso.

Per ottenere il bonus bisogna accedere con le credenziali digitali (come lo Spid) e compilare la domanda allegata al bando.

continua articolo su: trend-online.com