Le basi giuste per formare esperti di diritti delle persone con disabilità

Anche quest’anno segnaliamo con piacere un’iniziativa di alto profilo culturale quale il corso di perfezionamento su Diritti e inclusione delle persone con disabilità in una prospettiva multidisciplinare, proposto dall’Università di Milano e che si terrà dal 2 febbraio all’11 maggio del prossimo anno (iscrizioni aperte fino al 9 gennaio).
Il coordinamento scientifico di questa nuova edizione del corso è sempre affidato a Giuseppe Arconzo, docente associato di Diritto Costituzionale, delegato del Rettore per la Disabilità e i DSA (Disturbi  Specifici dell’Apprendimento), oltreché delegato del Sindaco per le Politiche sull’Accessibilità del Comune di Milano e gli altri accademici dell’Ateneo milanese componenti il Comitato Scientifico sono Marilisa D’Amico, docente ordinaria di Diritto Costituzionale, Stefania Leone, docente associata di Diritto Costituzionale, Maria Paola Canevini, docente ordinaria di Neuropsichiatria Infantile, Anna Maria Marconi, docente ordinaria di Ginecologia e Ostetricia e Filippo Ghelma, ricercatore di Chirurgia Generale.

«Questo corso di perfezionamento – ricordano i promotori – vuole contribuire, in un’ottica multidisciplinare, alla formazione post-universitaria dei laureati e dei professionisti che, a vario titolo, si occupano o intendono occuparsi della tutela dei diritti delle persone con disabilità. I destinatari sono professionisti dell’àmbito socio-sanitario, operatori della Pubblica Amministrazione che lavorano nel settore dei servizi sociali, aderenti ad Associazioni, Fondazioni e Organizzazioni Non Governative, addetti delle Agenzie di Lavoro Interinale, avvocati, magistrati, , nonché ogni altro professionista che, per ragioni diverse, operi in settori legati a quello della disabilità. Il corso è aperto altresì a tutti i laureati interessati a specializzarsi in questo settore, per potere poi utilmente impiegarsi nei vari àmbiti professionali coinvolti. In considerazione degli specifici approfondimenti multidisciplinari proposti, esso si propone di formare esperti in tutela dei diritti delle persone con disabilità e di consolidare le competenze di quanti già operano nel settore, con ciò favorendo – in linea con quanto previsto dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità – l’accrescimento della consapevolezza sui temi della disabilità». (S.B.)

Le domande di ammissione, come accennato, dovranno essere presentate entro il 9 gennaio 2023 (il corso è riservato a un minimo di 10 e a un massimo di 100 partecipanti). A questo link è disponibile il programma completo, a questo il bando e a quest’altro l’elenco dei docenti.

Fonte: superando.it