Il Politecnico di Torino va “Oltre le barriere”: cinque giorni di eventi per il 3 dicembre

Sabato 3 dicembre ricorrerà, come tutti gli anni in tutto il mondo, la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, evento di sensibilizzazione creato dall’ONU  nel 1981. Il Politecnico di Torino, per l’occasione, ha organizzato una cinque giorni di eventi intitolata “Oltre le barriere”.

La rassegna inizierà oggi pomeriggio, dopo il saluto della prorettrice Laura Montanaro, con uno spettacolo teatrale intitolato “Voci” a cura delle compagnie integrate Stranaidea, Tiglio e Urzene (dalle 17.30 alle 19.30 presso l’Aula Magna del Politecnico in Corso Duca degli Abruzzi 24. Domani sarà la volta della proiezione del film “Sul sentiero blu”, documentario sul viaggio di un gruppo di giovani autistici sulla Via Francigena (dalle 17 alle 20 presso l’aula studio R1 del Politecnico, ingresso da via Boggio).

Giovedì 1° dicembre, spazio alle parole e ai linguaggi espressivi con la tavola rotonda “La lingua ritrovata delle gru. Parole e immagini per raccontare disabilità e inclusione”: durante l’evento sarà protagonista anche Volonwrite, attraverso la partecipazione della direttrice artistica del Disability Film Festival Carmen Riccato e del direttore organizzativo Marco Berton insieme a Luca Paiardi del progetto Viaggio Italia, alla scrittrice Francesca Sartorio e al divulgatore e scrittore Fabrizio Acanfora; modera il professore del Politecnico Sergio Pace (dalle 16 alle 18 presso Sala Agorà, I3P – Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino in Corso Castelfidardo 30/A)

Venerdì 2 dicembre, giornata di vigilia, sarà invece il turno del convegno “L’accessibilità digitale: la password dell’inclusione”, organizzato con l’obiettivo di promuovere la conoscenza della normativa, realizzare dimostrazioni pratiche sulle principali tecnologie utilizzate da ciechi e ipovedenti e condividere buone prassi per rendere il web sempre più accessibile e inclusivo (dalle 15 alle 18 presso il Castello del Valentino, sono previsti il saluto del rettore del Politecnico Guido Saracco e una diretta Zoom)

Gran finale, sabato, con la proiezione sui muri del Castello del Valentino di una spiegazione relativa alla giornata del 3 dicembre in Lingua dei Segni Italiana e visite guidate accessibili a partire dalle ore 10. Maggiori informazioni a questo link: https://www.politocomunica.polito.it/events/appuntamenti/(idnews)/19781

Per InformadisAbile

Marco Berton